News Oceania n°6/2014

PRODUZIONI DI LATTE

In AUSTRALIA la produzione di latte nelle ultime settimane non mostra significative variazioni, il clima si presenta più secco del normale e al fine di mantenere in buono stato i pascoli e i raccolti, a causa della mancanza di pioggia, si ricorre ad irrigazione ed innaffiatura extra.
Gli elevati prezzi del latte consentono ai produttori di coprire i costi di produzione.
La produzione di latte in NUOVA ZELANDA è ben al di sopra di un anno fa, ma le condizioni di siccità che hanno colpito in particolare l’Isola del Nord ne hanno moderato il trend.
Il clima secco ha spinto alcuni agricoltori ad anticipare la messa in asciutta delle vacche da latte, altri invece ad utilizzare i prezzi del latte più elevati per compensare i maggiori costi di produzione derivanti dall’acquisto di mangimi addizionali.
Il prezzo previsto per la stagione corrente è di NZ$8.65/kg di milk solids segnando così un nuovo prezzo record.

  • Nuova Zelanda* : +5,71 % (Giu 13 – Gen 14 vs. Giu 12 – Gen 13)
  • Australia* : -2,16 % (Lug 13 – Gen 14 vs. Lug 12 – Gen 13)

BURRO (82%): prezzi alti; offerte limitate da destinare alle esportazioni nuove e correnti; alcuni buyers cercano di assicurarsi un’offerta maggiore di Burro Anidro (AMF) piuttosto che di burro 82% grazie a prezzi migliori.

CHEDDAR CHEESE: prezzi stabili con tendenza al ribasso; produzione scarsa; offerta adeguata per la domanda interna e gli ordinativi per l’export; la maggiore disponibilità di formaggio da parte di US ed Europa crea competizione al fine di soddisfare i clienti internazionali.

SMP: prezzi stabili; mercato incerto; la competizione generata dalla maggiore offerta proveniente da US ed Europa non sembra influenzare le quotazioni in Oceania; buona la domanda grazie all’interesse delle aziende produttrici di alimenti per l’infanzia e nutriceutici (nutraceutical).

WMP: prezzi in deciso ribasso; domanda irregolare; i produttori tentano di concentrare la disponibilità di latte nella produzione di WMP per essere certi di soddisfare gli ordinativi in essere e le eventuali richieste future.

SMP e WMP sono i principali prodotti esportati grazie alla buona richiesta a livello mondiale, in particolare dalla Cina.

Note: · Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in US$ (dollari americani);

· * Annata Agraria: 1 Luglio – 30 Giugno (Australia), 1 Giugno – 31 Maggio (Nuova Zelanda)

Fonte: USDA   3 – 14 Marzo, 2014

CLAL.it - Confronto dei Prezzi del Formaggio in Germania, USA ed Oceania

CLAL.it – Confronto dei Prezzi del Formaggio in Germania, USA ed Oceania

TwitterLinkedInFacebook... condividi
Alessandra Bignardi
Informazioni su

Laureata in Economia, con indirizzo "marketing e gestione commerciale", fa parte del Team di CLAL.it. Il Team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in News Oceania IT, Oceania

Lascia un Commento