Periodo: 25 Gennaio – 5 Febbraio 2016
AUSTRALIA
- Produzione di latte: in Dicembre è stata inferiore a Dicembre 2014 del 4,48%.
- Situazione meteo: piogge a fine Gennaio su alcune aree dell’Australia.
- Produttori di latte: al Nord le piogge hanno favorito la crescita dell’erba nei pascoli, tuttavia una umidità prolungata potrebbe influire negativamente sulla qualità del fieno. Nel Sud dell’Australia la domanda di foraggio è forte. Ad Ovest le coltivazioni di fieno hanno dato un prodotto di buona qualità ma la resa è stata bassa.
NUOVA ZELANDA
- Produzione di latte: in Dicembre è stata inferiore a Dicembre 2014 dell’1,57%.
- Situazione meteo: nessuna informazione per il periodo interessato.
PRODUZIONI DI LATTE
- Australia* : +0,19% (Lug-Dic 15 vs. Lug-Dic 14)
- Nuova Zelanda* : -2,77% (Giu-Dic 15 vs. Giu-Dic 14)
BURRO (82%): prezzi massimi in leggero aumento sul mercato, mentre i prezzi del Burro sono diminuiti nell’ultima asta GDT (GlobalDairyTrade). La crescita degli stock è rallentata, in quanto i produttori di burro hanno considerato più remunerativo destinare la materia grassa nel latte ad altri prodotti come formaggio, WMP e “cream cheese”.
CHEDDAR CHEESE: prezzi in leggero aumento, ma alcuni operatori si attendono una diminuzione nei prossimi mesi. L’export di formaggi dalla Nuova Zelanda nel 2015 è aumentato del 17,6%: i principali acquirenti sono stati Australia, Giappone e Cina. Le esportazioni di formaggi dall’Australia nel periodo Gen-Nov 2015 sono aumentate del 12,8%: il Giappone si è riconfermato il maggior importatore.
SMP: prezzi invariati. Il mercato è debole. La produzione è diminuita, ed il prodotto venduto ora proviene principalmente dagli stock.
WMP: prezzi invariati. Il mercato è debole. Alcuni buyer attendono un’ulteriore diminuzione dei prezzi. Tra gli importatori, alcuni Paesi produttori di petrolio stanno acquistando meno WMP per effetto della diminuzione del prezzo del petrolio.
Note: · Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA; · * Annata Agraria: 1 Luglio – 30 Giugno (Australia), 1 Giugno – 31 Maggio (Nuova Zelanda) Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL
Maggiori informazioni sulla produzione di latte in Nuova Zelanda ed in Australia sono disponibili su CLAL.it
Lascia un Commento
Occorre essere registrati e fare il login per inviare un commento