I prezzi di WMP e Burro raggiungono il picco nel 2018 [News Oceania n°8/2018]

Periodo: 2 – 13 Aprile 2018

In Australia, i produttori latte ed i trasformatori hanno alcune incertezze sulla  produzione di latte prevista per la stagione.

Murray Goulburn, la più grande azienda lattiero-casearia australiana, è stata acquisita dalla canadese Saputo.

I cicloni si sono abbattuti sulla Nuova Zelanda, causando la caduta di alberi, la chiusura di strade e l’interruzione di corrente. L’impatto sulla produzione di latte e sulle spedizioni deve ancora essere determinato.

La minore disponibilità di latte in Nuova Zelanda ha contribuito all’aumento dei prezzi della WMP

I produttori latte neozelandesi hanno già iniziato a valutare il budget per la prossima stagione. Alcuni operatori ritengono che il prezzo del latte possa essere soddisfacente, in considerazione del prezzo atteso per la Polvere di Latte Intero (WMP), che non dovrebbe scendere al di sotto di 2,900 $/MT.

I prezzi della WMP in Oceania hanno raggiunto il livello più alto del 2018. I trasformatori si ritengono rassicurati in termini di redditività e stanno beneficiando della recente preoccupazione sul mercato dovuta alla minore disponibilità di latte in Nuova Zelanda, che ha contribuito all’aumento dei prezzi.

La domanda di Burro proveniente dall’Australia sostiene i prezzi

Anche i prezzi del Burro sono aumentati, tuttavia sono inferiori rispetto ai prezzi in Europa Occidentale. I trasformatori sono impegnati a soddisfare la domanda domestica di Burro proveniente dall’Australia, quindi si attende che il prezzo rimanga sostenuto anche nelle prossime settimane, specialmente con il declino stagionale della produzione di latte.

Vi è stato un rafforzamento anche dei prezzi del Cheddar. I trasformatori vorrebbero aumentare la produzione, ma soprattutto in Nuova Zelanda sono limitati dalla produzione di latte e dalla preferenza nella trasformazione in WMP.

In leggera diminuzione i prezzi della SMP, ma superiori a quelli dell’Europa Occidentale. La produzione è in linea con la capacità degli impianti.

Vi è interesse per l’export di WMP e di Crema di latte

Le esportazioni di Burro, Cheddar e SMP sono in diminuzione sia per Nuova Zelanda sia per Australia. Vi è, invece, un un forte interesse per l’export di WMP in entrambi i Paesi e per l’export di Crema di Latte in Nuova Zelanda.

CLAL.it - Grafico di confronto del prezzo del Burro in Oceania e Germania

CLAL.it – Grafico di confronto del prezzo del Burro in Oceania e Germania

Note: - Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA; - Annata Agraria: 1 Luglio – 30 Giugno (Australia), 1 Giugno – 31 Maggio (Nuova Zelanda) - Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL
TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in News Oceania IT, Oceania