Prezzo del latte: Fonterra e Synlait aumentano la stima del payout alla stalla [News Oceania n°24/2016]

Periodo: 14 – 25 Novembre 2016

AUSTRALIA

  • Produzione di latte: in Ottobre 2016 è stata inferiore del -11,39% rispetto a Ottobre 2015.
  • Situazione meteo: le condizioni climatiche divengono più secche, dopo un piovoso inizio di primavera.
  • Produttori di latte: le condizioni del fieno migliorano grazie al clima secco, ma la domanda rimane limitata: molti allevatori attingono ancora alle proprie scorte.

NUOVA ZELANDA

  • Produzione di latte: in Ottobre 2016 è stata inferiore del -5,45% rispetto Ottobre 2015.
  • Produttori latte: SynlaitFonterra hanno aumentato la stima del payout del latte alla stalla, raggiungendo i 6,00 dollari neozelandesi per kg di milk solids (circa 4€/kg di milk solids).

PRODUZIONI DI LATTE

  • Australia* : -10,29% (Lug – Ott 16 vs. Lug – Ott 15)
  • Nuova Zelanda* : -2,44% (Giu – Ott 16 vs. Giu – Ott 15)

BURRO (82%): prezzi minimi in leggero aumento. La domanda rimane forte, mentre la diminuzione stagionale delle produzioni di latte limita la produzione di burro.

CHEDDAR CHEESE: prezzi invariati. Gli stock soddisfano la domanda. I mercati risultano bilanciati.

SMP: prezzi minimi in leggero aumento. I produttori di SMP ed i loro acquirenti seguono con attenzione l’impatto della decisione dell’Unione Europea di immettere sul mercato parte dei magazzini d’intervento.

WMP: prezzi minimi in aumento. Attualmente l’attività sul mercato è limitata.

In seguito ai terremoti che hanno recentemente colpito la Nuova Zelanda, non sono stati riportati danni agli impianti di trasformazione del latte. Alcune stalle nell’area colpita sono state danneggiate, così come le strade ed i ponti, e la corrente elettrica è stata interrotta. Tuttavia ci si attende che l’impatto dei terremoti non ostacolerà il raggiungimento degli obiettivi di produzione delle principali imprese di trasformazione del latte.

CLAL.it - Prezzi della WMP in Oceania, Germania e Stati Uniti

CLAL.it – Prezzi della WMP in Oceania, Germania e Stati Uniti

Note: · Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA; · * Annata Agraria: 1 Luglio – 30 Giugno (Australia), 1 Giugno – 31 Maggio (Nuova Zelanda) Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL

Maggiori informazioni sulla produzione di latte in Nuova Zelanda ed in Australia sono disponibili su CLAL.it

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Taggato con: , ,
Pubblicato in News Oceania IT, Oceania
0 commenti su “Prezzo del latte: Fonterra e Synlait aumentano la stima del payout alla stalla [News Oceania n°24/2016]
1 Pings/Trackbacks per "Prezzo del latte: Fonterra e Synlait aumentano la stima del payout alla stalla [News Oceania n°24/2016]"
  1. […] segni di ripresa nelle quotazioni delle ultime settimane, registrati anche in Nuova Zelanda, non debbono creare […]

Lascia un Commento