I primi cinque mesi del 2019 sorridono all’export UE e Italia

Export dairy UE+14,5% in valore
Maggio 2019

Cresce l’export lattiero caseario dell’Unione Europea fra Gennaio e Maggio sia in quantità (+8,4%) che in valore (+8,8%), sostenuto in particolare nel mese di Maggio da un incremento significativo dell’export in euro (+14,5%).

Latte per l’infanzia – destinato prevalentemente in Cina, Hong Kong, e Arabia Saudita – e Formaggi, che confermano Stati Uniti, Giappone e Svizzera come primi mercati, sono le prime due categorie merceologiche in valore, grazie anche a un incremento del prezzo unitario dei due prodotti rispettivamente del 7% e del 5%.

Occhi puntati sulla FFMP, polvere di latte con grassi vegetali

Registra ottime performance di crescita la FFMP (fat-filled milk powder), la polvere di latte scremato addizionata di grassi vegetali, nuova categoria indagata dal Team di CLAL. Destinata principalmente ai consumatori dei paesi caldi, la FFMP ha un mercato vivace in Arabia Saudita, Nigeria, Senegal, Yemen ed Emirati Arabi Uniti.

Tra Gennaio e Maggio sono state esportate oltre 480.000 tonnellate, per un valore vicino ai 900 milioni di euro (in crescita e rispettivamente dell’11,3% in quantità e del 10,8% in valore). La cifra esportata dall’UE è superiore all’export di polvere di latte scremato (SMP), che invece sfiora le 435.000 tonnellate commercializzate su scala internazionale fra Gennaio e Maggio 2019 (+32,3% su base tendenziale) e supera gli 822 milioni di euro (+41,8%).

Restando nell’ambito delle polveri, perde significativamente terreno la Polvere di Latte Intero (WMP) sia in quantità (-24,1%) che in valore (-16,9%). Le ragioni potrebbero essere duplici: da un lato la migliore adattabilità “climatica” della FFMP alle temperature di Africa e Medio Oriente rispetto alla WMP, dall’altro il prezzo di mercato decisamente più alto della WMP: 3,59 €/kg (+9,5% fra Gennaio e Maggio 2019) contro 1,83 €/kg della FFMP (-0,5% su base tendenziale).

Sostenuto l’export di latte e panna, in crescita del 19,1% in quantità e del 13,5% in valore. Principale paese di destinazione è la Cina, che rappresenta il 42% dell’export totale, seguita da Libia, Corea del Sud e Mauritania.

CLAL.it - UE-28: export lattiero-caseario nell'anno in corso

CLAL.it – UE-28: export lattiero-caseario nell’anno in corso. La FFMP registra ottime performance.

Focus Italia

Export Grana Padano e Parmigiano Reggiano+17% in valore
Gen-Apr 2019

In uno scenario europeo dunque positivo si inserisce l’Italia. I dati disponibili si riferiscono ai primi quattro mesi del 2019 e registrano una crescita dello 0,4% in quantità e del 13,8% in valore, grazie a un incremento dei prezzi unitari dei formaggi (+3,9%). Significativo in questo segmento il boom delle esportazioni di Grana Padano e Parmigiano Reggiano, che segnano un incremento del 4,9% in quantità, ma di quasi il 17% in valore. Germania, Stati Uniti e Francia sono i primi tre mercati di riferimento.

Bene anche le esportazioni di Formaggi Freschi, Grattugiati, Pecorino e Fiore Sardo, Gorgonzola, così come è sostenuto l’export di Latte e Panna (+41,8% in quantità e +12,6% in volume), con la Libia che da sola rappresenta il 45% della quota di mercato e ha visto quasi triplicare i volumi importati fra Gennaio e Aprile 2019 rispetto all’anno precedente.

In crescita il prezzo medio mensile dei prodotti esportati in equivalente latte (ME), che passa da 76,71 €/100 kg del mese di Dicembre 2018 a 80,67 €/100 kg ad Aprile. Complessivamente, l’export totale in ME è cresciuto nel periodo Gennaio-Aprile 2019 del 9,9% rispetto allo stesso periodo del 2018.

CLAL.it - Complessivamente, l’export italiano in Equivalente Latte è cresciuto nel periodo Gennaio-Aprile 2019 del 9,92% rispetto allo stesso periodo del 2018

CLAL.it – Complessivamente, l’export italiano in Equivalente Latte è cresciuto nel periodo Gennaio-Aprile 2019 del 9,92% rispetto allo stesso periodo del 2018.

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in Export, Grana Padano, Parmigiano Reggiano, UE, WMP