“Superfood” per i Paesi dell’Area Sud Est Asiatico – Pacifico

I paesi asiatici che si affacciano sull’oceano Pacifico, dall’Australia al Giappone, sono caratterizzati da economie emergenti con rapidi mutamenti nello stile di vita e nelle abitudini alimentari. Di conseguenza, i consumi di fasce crescenti della popolazione urbanizzata sono sempre più orientati verso gli alimenti funzionali, comprendendo in questa definizione una gamma di prodotti come quelli arricchiti in proteine, gli snack con elevati contenuti nutrizionali, fino ai cosiddetti “Superfoods”, alimenti potenziati nei vari componenti. In sintesi la tendenza nella scelta d’acquisto è orientata verso la ricerca di prodotti più salutistici, la storia esistente dietro ogni marca, il “mangiare con gli occhi”, gli stili di consumo innovativi.

Queste tendenze sono determinate dalla ricerca spasmodica di una alimentazione benefica per la salute, o supposta tale, attraverso l’apporto di tecnologie innovative per fabbricare alimenti altamente performanti. Ecco allora che si parla di “prodotti ad effetto centrale energetica” in Giappone e di alimenti funzionali in Cina orientati al sentirsi in forma per le donne e la popolazione anziana, sfruttando claims sui benefici all’apparato scheletrico, cardiovascolare o del sistema nervoso. In India invece si presta maggiore attenzione alla diversa composizione dei grassi alimentari ed alle fibre, mentre in Australia quasi la metà della popolazione assume regolarmente vitamine, sali minerali od integratori. I fattori che influenzano le scelte di acquisto dei consumatori sono poi il crescente impatto dei social media, specialmente a Singapore ed in Corea, il lento ma costante aumento negli acquisti online, il fattore convenienza inteso come facilità ed immediatezza nella preparazione del cibo, la fiducia nei testimonial. Nelle aree del Sud-Est asiatico, Cina in testa, fanno tendenza i prodotti fabbricati all’estero rispetto a quelli tradizionali perché ritenuti di migliore qualità e la vendita sulle piattaforme online ne facilita la diffusione.

Dunque, per agire con successo in tali paesi, soprattutto nelle economie emergenti, occorre adottare delle strategie di marketing mirate, che osservino, ascoltino e garantiscano i consumatori sul prodotto acquistato.

 Fonte: FOOD navigator-asia, Weber Shandwick

CLAL.it - Importazioni lattiero-casearie dell'area Asia Sud-Est

CLAL.it – Importazioni lattiero-casearie dell’area Asia Sud-Est

TwitterLinkedInFacebook... condividi
Leo Bertozzi
Informazioni su

Agronomo, esperto nella gestione delle produzioni agroalimentari di qualità e nella cultura lattiero-casearia.

Pubblicato in Alimentazione, Asia, Cina, Consumatore, Giappone, India

Lascia un Commento