Tecnologia israeliana per produrre latte in Africa

La zootecnia da latte israeliana è una delle più reputate al mondo, sia per il livello produttivo per vacca che supera i 100 quintali all’anno, sia per la tecnologia impiegata, che riguarda l’alimentazione animale, le condizioni di allevamento degli animali, il monitoraggio delle loro condizioni di salute, le modalità di mungitura.

Il “modello israeliano” per produrre latte viene adottato in varie parti del mondo, comprese USA e Russia, ma soprattutto  in Asia. In Cina l’azienda israeliana AlefBet planners, specializzata nel fornire know-how e soluzioni tecnologiche,  ha realizzato nella regione di Pechino  il maggior impianto per produrre latte del paese ed il secondo mai realizzato al mondo, mentre a Shanghai ha progettato  le attività di produzione di latte della Bright Dairy. In Vietnam ha predisposto il progetto per un allevamento da 15 mila vacche da latte su di un area di 800 mila metri quadrati.  In India invece ha individuato specifici ricoveri per le vacche, considerate animali sacri nel paese.

Proprio con investitori indiani, l’azienda israeliana realizza ora un investimento da 600 milioni di Dollari in Sudan del sud, paese indipendente dal 2011 ma che ha sofferto una guerra civile che ha portato allo spostamento di oltre due milioni di abitanti. In questo paese verranno costruite cinque aziende da latte da 2.000 vacche ognuna, con adiacente impianto di mungitura. Le infrastrutture comprenderanno impianti  con soluzioni adeguate alle complesse condizioni locali, che vanno dal reperimento dalle fonti idriche a quelle energetiche, agli impianti di ventilazione e rinfrescamento  nelle stalle dato il clima caldo del luogo. Il progetto dovrà poi prevedere il reperimento degli alimenti per gli animali, che saranno sia prodotti localmente che importati. Altro intervento riguarderà la progettazione e realizzazione degli impianti di refrigerazione e dei mezzi per il trasporto di latte e derivati in tutto il paese.

Esportare tecnologia si può.

TESEO - Mappa della scarsità idrica

TESEO – Mappa della scarsità idrica

Fonte: MyInforms.com, The Jerusalem Post

TwitterLinkedInFacebook... condividi
Leo Bertozzi
Informazioni su

Agronomo, esperto nella gestione delle produzioni agroalimentari di qualità e nella cultura lattiero-casearia.

Pubblicato in Africa, Alimentazione, Allevamento, Bovini, Cina, India, Israele

Lascia un Commento