I trasportatori non bastano per consegnare tutto il latte prodotto [News Sud America n°21/2018]

Periodo: 29 Ottobre – 9 Novembre 2018

In Sud America le recenti piogge hanno migliorato le condizioni dell’erba nei pascoli e delle colture di mais e soia.  Per alcuni Produttori latte ciò potrebbe rappresentare una riduzione dei costi per l’alimentazione bovina a breve termine. Tuttavia, la maggior parte delle stalle (tambos) continuano a dover affrontare un margine ridotto da prezzi del latte relativamente bassi e alti costi operativi.

L’offerta di latte è più che sufficiente a soddisfare il fabbisogno delle imprese di trasformazione. In alcune zone rurali i trasportatori non sono in numero sufficiente per consegnare tutto il latte prodotto.

La domanda di latte e crema dai prodottori di formaggi e burro è molto forte, così come è attiva la produzione di caramello, gelato ed altri dessert a base di latte, poiché si avvicinano le festività di fine anno.

I prezzi all’export della SMP sono aumentati in Sud America, in linea con il trend in aumento all’asta GDT. La produzione di SMP è in diminuzione, e le scorte sono decisamente limitate a fronte di un mercato rialzista.

I prezzi minimi della WMP all’export sono diminuiti, mentre sono rimasti stabili i prezzi massimi. Le maggiori quantità vengono scambiate al di fuori del Mercosur: Argentina e Russia le principali destinazioni.

CLAL.it - Uruguay: export di WMP

CLAL.it – Uruguay: export di WMP

Vedi tutte le informazioni
nella nuova pagina dedicata
al Sud America su CLAL.it >

Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL
Note: Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA
Maggiori informazioni suk mercato lattiero-caseario in Argentina, Brasile e Cile sono disponibili su CLAL.it
TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in Senza categoria