Un latte a sostegno della filiera locale [News Oceania n°1/2017]

Periodo: 26 Dicembre 2016 – 6 Gennaio 2017

Dal 2011 diversi supermercati australiani hanno offerto al consumatore latte confezionato al prezzo di 2 dollari australiani per 2 litri (circa 1,39€ per 2 litri).
Poiché ne risultava un prezzo del latte alla stalla inferiore ai costi di produzione, la catena australiana di negozi di generi alimentari Harris Farm Market ha recentemente interrotto questa offerta in favore di un latte a sostegno della filiera locale.
Dopo una contrattazione diretta con una cooperativa di produttori latte locali, che ha giudicato “trasparente riguardo i propri costi di produzione“, la Harris Farm market venderà con il proprio marchio un latte dal maggior contenuto di grasso, che costerà ai consumatori 2.29 dollari australiani per 2 litri, ed il 95% dei ricavi sarà destinato alla cooperativa fornitrice.

PRODUZIONI DI LATTE

  • Australia* : -10,29% (Lug – Ott 16 vs. Lug – Ott 15)
  • Nuova Zelanda* : -3,03 (Giu – Nov 16 vs. Giu – Nov 15)

BURRO (82%): prezzi minimi in leggero aumento. I buyer si confrontano con una disponibilità di prodotto più ristretta.

CHEDDAR CHEESE: prezzi in leggero aumento. Durante il periodo festivo la domanda è diminuita, tuttavia i pochi buyer sul mercato erano determinati ad acquistare.

SMP: i prezzi in leggero aumento. L’aumento dipende in parte dalla decisione di alcune aziende trasformatrici di utilizzare il latte per produrre WMP anziché SMP.

WMP: prezzi massimi in diminuzione. La maggiore offerta di WMP ha influito sui prezzi.

I risultati dell’ultima asta GDT, per lo più al ribasso, potrebbero dipendere dal basso numero di buyer partecipanti, per via delle festività, che ha determinato una minore domanda.

CLAL.it - Risultati dell'ultima asta GDT (3 Gennaio 2017)

CLAL.it – Risultati dell’ultima asta GDT (3 Gennaio 2017)

Note: · Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA; · * Annata Agraria: 1 Luglio – 30 Giugno (Australia), 1 Giugno – 31 Maggio (Nuova Zelanda) Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL

Maggiori informazioni sulla produzione di latte in Nuova Zelanda ed in Australia sono disponibili su CLAL.it

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Taggato con:
Pubblicato in News Oceania IT, Oceania

Lascia un Commento