USA: sostegno al consumo di latte nelle scuole

Il consumo di latte negli Stati Uniti è in continuo calo. La diminuzione rispetto al 1970 è del 37% e riguarda sia il latte intero, sia il latte scremato i cui consumi sono al livello più basso dal 1990. Se nei film americani era abituale vedere l’attore di turno aprire la porta del frigorifero per bere il classico bicchiere di latte, ora questo non avviene più. Neanche le ripetute campagne di comunicazione sono riuscite ad invertire questa tendenza. Si tratta di un cambiamento di abitudini che, oltre a preoccupare tutta la filiera produttiva, pone interrogativi anche in merito ad una corretta alimentazione per coprire i fabbisogni alimentari giornalieri, specialmente per le classi di età più giovani. Infatti, secondo le Dietary Guidelines 2015, tutti i gruppi di età consumano meno latte di quanto  raccomandato ma sono i più giovani a correre il rischio di non coprire i fabbisogni giornalieri, con potenziali, serie conseguenze per la loro età adulta.

Per porre rimedio a questa inversione di tendenza nel consumo di latte, la commissione agricoltura del senato USA propone una misura legislativa mirata a sostenere ed incentivare i programmi nutrizionali dei giovani  (Improving Child Nutrition and Access Act). In particolare verranno implementate le iniziative per il consumo di latte nelle scuole e per programmi nutrizionali a favore di donne e bimbi di famiglie bisognose. Per sopperire alle necessità nutrizionali di tutti i soggetti, la misura, fornisce anche precise disposizioni per la distribuzione, nei programmi di aiuto alimentare, di latte delattosato ai bimbi intolleranti al lattosio.

Il piano di  distribuzione agevolata di latte nelle scuole USA è iniziato nel 1940 e nel 1966 è stato incluso nella normativa per l’alimentazione dell’infanzia Child Nutrition Act.  In Canada, un simile programma distribuisce ai bimbi delle scuole elementari latte col simbolo  100% Canadian Milk.

La FAO promuove nel mondo i programmi di distribuzione di latte nelle scuole. Nel 2016 la diciassettesima edizione del World School Milk Day sarà celebrata il prossimo 28 settembre.

E in Italia?

CLAL.it - Stati Uniti: Consumi pro-capite

CLAL.it – Stati Uniti: Consumi pro-capite

Fonte:

PR Newswire

TwitterLinkedInFacebook... condividi
Leo Bertozzi
Informazioni su

Agronomo, esperto nella gestione delle produzioni agroalimentari di qualità e nella cultura lattiero-casearia.

Pubblicato in Alimentazione, Consumatore, Dairy varie, Latte, USA

Lascia un Commento