ll Dipartimento per l’Agricoltura Statunitense ha divulgato il rapporto WASDE di Gennaio 2017, il quale stima una produzione globale di Mais in leggera diminuzione (1037.93 Mio t, -0.2% rispetto alle previsioni di Dicembre) e una produzione di Soia sostanzialmente invariata (337.85 Mio t).
Negli USA la produzione di Mais è prevista in diminuzione (384.78 Mio t, -0.5%) date le minori aree coltivate e le inferiori rese. Anche la produzione di Soia è in diminuzione rispetto alle stime dello scorso mese (117.21 Mio t, -1.2%) pur mantenendosi ad un livello record, così come le rese. La quantità di Mais impiegata nella produzione di etanolo è in aumento a 13.5 Mio t, l’ammontare di Mais utilizzato tra Settembre e Novembre è stimato al massimo storico.
La produzione di Mais è in aumento in Serbia, parzialmente bilanciata da una minor produzione in Bolivia, dove l’impatto di una violenta siccità durante la stagione di crescita è stato peggiore di quanto previsto. La maggior variazione nella produzione di Soia è costituita da un aumento di 2.0 Mio t per il Brasile, dove le precipitazioni hanno migliorato i prospetti sulle rese.
L’export di Mais è in diminuzione per l’India, più che bilanciato da aumenti in Serbia e UE (2.0 Mio t, +0.2) mentre l’export di Soia è in crescita in Brasile (59.5 Mio t, +1.1 Mio t), con diminuzioni invece in Bolivia e Uruguay.
Lascia un Commento
Occorre essere registrati e fare il login per inviare un commento