La Nuova Zelanda promuove il latte ovino

La Nuova Zelanda vuole aumentare la produzione di latte di pecora per esportarlo nei paesi asiatici come latte intero in polvere ed ingredienti per la gelateria. Di conseguenza il governo neozelandese cofinanzierà un progetto da 31 milioni di Euro per l’apertura di una cinquantina di allevamenti di pecore da latte, in modo da portare il fatturato annuale del settore dagli attuali 5 milioni a 130 milioni di Euro nel 2020 e 460 milioni nel 2030.

Il progetto, definito Primary Growth Partnership program (PGP) è finalizzato a soddisfare la crescente domanda che il latte di pecora incontra in Asia e si basa sullo sfruttamento della tecnologia e della rinomanza nella produzione di polveri di latte che caratterizzano l’export neozelandese nel mondo. Responsabile del progetto è la società Spring Sheep Milk Co, controllata al 50% dall’azienda pubblica Landcorp Farming Limited che è la più grande struttura di allevamento con 144 aziende agricole ed oltre 780 mila capi di bestiame per la produzione di latte, carne, agnelli, cacciagione, lana. Il restante 50% della società è posseduto dal gruppo SLC, azienda di punta per la commercializzazione dei prodotti di eccellenza neozelandesi a clienti selezionati nel mondo.

L’impulso alla produzione del latte ovino si inquadra nella scelta di presentare prodotti premium sui mercati internazionali. Una attenzione particolare sarà portata al miglioramento della tecnica di sfruttamento dei pascoli e di uso dei suoli nel contesto della sostenibilità ambientale e del benessere animale ed all’adozione della LEAN management methodology (produzione snella) per accrescere l’efficacia produttiva.

Innovazione di prodotto, nicchie di mercato, sostenibilità: un trinomio vincente.

Fonte: MPI New Zealand, Landcorp New Zealand

CLAL.it - Produzioni di latte ovino

CLAL.it – Produzioni di latte ovino

TwitterLinkedInFacebook... condividi
Leo Bertozzi
Informazioni su

Agronomo, esperto nella gestione delle produzioni agroalimentari di qualità e nella cultura lattiero-casearia.

Pubblicato in Allevamento, Cina, Nuova Zelanda

Lascia un Commento