Yogurt: dai probiotici alle proteine

Dopo i probiotici, la tendenza nello yogurt è l’aggiunta di proteine.  Un esempio è il successo in Nord America del Greek yogurt, che ha un contenuto in proteine superiore al prodotto tradizionale. Questa nuova tendenza è anche la conseguenza di norme più stringenti sui claim salutistici, con la conseguenza di focalizzare gli aspetti nutrizionali di benessere del prodotto rispetto a quelli salutistici.
Negli USA, oltre un terzo dei nuovi prodotti lanciati sul mercato dello yogurt nell’ultimo anno promuoveva il tenore proteico. In Europa questo ha riguardato il 6% dei nuovi prodotti, particolarmente nel Regno Unito, paese che sembra seguire la tendenza in atto oltreoceano.
Negli USA sono stati così lanciati prodotti indirizzati in particolar modo agli uomini interessati all’attività fisica, come Powerful Yogurt, un prodotto che contiene 25 grammi di proteine per vasetto “to meet the health and performance needs of busy men living an active lifestyle” (http://www.powerful.yt/)
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Leo Bertozzi
Informazioni su

Agronomo, esperto nella gestione delle produzioni agroalimentari di qualità e nella cultura lattiero-casearia.

Pubblicato in Yogurt

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