Oceania: aumenta la domanda di commodity lattiero casearie [News Oceania n°20/2015]

Periodo: 21 Settembre – 2 Ottobre 2015

AUSTRALIA

  • Produzione di latte: si avvicina al picco stagionale.
  • Situazione meteo: la primavera continua ad essere secca in alcune delle principali aree produttrici di latte, provocando una certa preoccupazione.

NUOVA ZELANDA

  • Produzione di latte: è prevista inferiore rispetto allo scorso anno.
  • Situazione meteo: il clima freddo ed umido non è stato propizio alla crescita del foraggio. Ciò ha contribuito a diminuire la produzione di latte.
  • Produttori di latte: la diminuzione della produzione di latte ed i minori prezzi del latte alla stalla ha portato ad un aumento nell’abbattimento delle vacche.

PRODUZIONI DI LATTE

BURRO (82%): prezzi massimi in aumento. La domanda di export continua ad essere forte, poiché i prezzi statunitensi rimangono alti. Essendo i prezzi in aumento, i buyer preferiscono acquistare ai valori attuali.

CHEDDAR CHEESE: prezzi in aumento. La domanda interna è stabile o in aumento, ma l’export è leggermente inferiore. La produzione è stabile o in aumento, poiché alcuni produttori intendono immagazzinare formaggio per necessità future.

SMP: prezzi in aumento. Anche la produzione aumenta: essendo i prezzi in ascesa, i produttori intendono immagazzinare SMP per poi venderla a maggior prezzo. La domanda è buona.

WMP: prezzi in aumento. La produzione è in crescita, poiché i produttori ritengono di poter trarre maggiori profitti da questa commodity. Anche la domanda aumenta: i buyer intendono acquistare ai prezzi correnti, dato l’aumento dei prezzi.

Cresce la domanda di Burro, SMP e WMP: i buyer preferiscono acquistare ai valori attuali.

CLAL.it - Payout WMP + Butter: prezzo simulato del latte intero

CLAL.it – Payout WMP + Butter: prezzo simulato del latte intero

CLAL.it - Risultati Asta Global Dairy Trade di oggi, 6 Ottobre 2015

CLAL.it – Risultati Asta Global Dairy Trade di oggi, 6 Ottobre 2015

 

Note: · Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA; · * Annata Agraria: 1 Luglio – 30 Giugno (Australia), 1 Giugno – 31 Maggio (Nuova Zelanda)

Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL

Maggiori informazioni sulla produzione di latte in Nuova Zelanda ed in Australia sono disponibili su CLAL.it

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in News Oceania IT, Oceania

Lascia un Commento