USA: espansione strategica del settore Latte

Di: Mirco De Vincenzi e Lucrecia Miguel

Il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti ha pubblicato il report di Settembre sulla produzione di latte statunitense, evidenziando un aumento del 4% rispetto a Settembre 2024. Anche la revisione dei dati di Agosto mostra una crescita del 3,6% sullo stesso mese dello scorso anno.

L’aumento complessivo della produzione è stato sostenuto sia da una maggiore produttività per vacca, sia da un incremento del numero di vacche nelle aziende agricole. A Settembre, il totale delle vacche da latte è cresciuto del 2,4% su base annua, rappresentando il maggiore incremento registrato da quando, nel 1998, sono iniziati i report mensili. Il Michigan si conferma lo Stato più performante in termini di produttività media.

A livello regionale, la crescita si è concentrata in specifiche aree, riflettendo una pianificazione strategica supportata da nuovi stabilimenti. Gli incrementi proporzionali più significativi nella produzione di latte sono stati registrati in Kansas (+21%), Georgia (+9,8%) e South Dakota (+9,4%). Questa forte espansione è coerente con l’avvio di nuovi e grandi impianti di trasformazione in zone chiave, confermando una strategia coordinata per aumentare offerta e capacità produttiva a livello nazionale.

Un economista di U.S. Dairy Export Council (USDEC) e National Milk Producers Federation (NMPF) ha affermato che, oltre all’aumento della capacità di lavorazione, gli allevatori sono stati incentivati ​​ad aumentare le mandrie grazie al valore della carne bovina da latte.

CLAL.it - USA: numero di vacche da latte nei 24 stati principali

CLAL.it – USA: numero di vacche da latte nei 24 stati principali

Avatar photo
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.