Analizzare i dati per competere sul mercato

Tradizionalmente, l’azienda si caratterizza col prodotto e questo ne determina il livello ed il posizionamento sul mercato. Però il solo prodotto, inteso come composizione e qualità, nell’era post-industriale contrassegnata dal potere del marketing, non è più sufficiente per assicurare competitività e valore e di conseguenza assume una crescente rilevanza il marchio.

Investimenti orientati alla gestione e tutela della proprietà intellettuale

La brandizzazione ed il brand management sono diventati strumenti indispensabili per dare valore al prodotto e dunque all’azienda, che vale in quanto possiede e gestisce il marchio più che per il luogo dove avviene la produzione. Di conseguenza, sempre più investimenti aziendali sono orientati, oltre che all’adeguamento tecnologico, sulla gestione e la tutela della proprietà intellettuale, elemento intangibile ma che ha un ruolo essenziale per la competitività e la redditività.

Il data analytics è un motore per la creazione di valore

Però, l’ulteriore elemento che contribuisce al patrimonio aziendale è la generazione, gestione ed analisi dei dati. Con l’era digitale, le aziende hanno iniziato a generare ed accumulare dati ad una velocità crescente, rendendo il data analytics un motore propulsivo per la creazione di valore. Con la transazione dal web, all’interattivo, all’automazione, il patrimonio dei dati entra prepotentemente nel ciclo produttivo e di conseguenza viene integrato con prodotto e marca.

Tuttavia, l’evoluzione nelle tecnologie di gestione ed analisi dei dati hanno una dinamica molto più rapida rispetto alla creazione di nuovi prodotti e marchi. Inoltre queste rivestono una dimensione veramente globale e si innovano con tempi molto più rapidi. Basti pensare alle soluzioni blockchain per le transazioni finanziarie che lasciano intravedere nuove frontiere nello sviluppo di soluzioni per il ciclo produttivo riguardo a sistemi informativi, sicurezza, riservatezza (privacy), accesso a sistemi di intelligenza artificiale.

Di conseguenza, al sistema dei dati e delle relative tecnologie andranno rivolte sempre più attenzioni.

 

Alcuni dei dati di mercato disponibili sulla Home Page di CLAL

Alcuni dei dati di mercato disponibili sulla Home Page di CLAL

Fonte: Open Proceedings

 

TwitterLinkedInFacebook... condividi
Leo Bertozzi
Informazioni su

Agronomo, esperto nella gestione delle produzioni agroalimentari di qualità e nella cultura lattiero-casearia.

Pubblicato in Blockchain, Strategie di Impresa