Argentina: tariffe sull’export potrebbero incidere sui prezzi di SMP e WMP [News Sud America n°3/2020]

Periodo: 20 – 31 Gennaio, 2020

La produzione di latte è in diminuzione nelle principali aree lattiero-casearie del Sud America. Alte temperature estive hanno peggiorato il benessere delle vacche da latte, abbassando la loro produttività. Clima secco e arido presente in diverse aree  di produzione lattiero-casearia sudamericane ha portato ad una diminuzione nella qualità dei foraggi.

I volumi di latte e crema non sono sufficienti ad incontrare il fabbisogno dell’industria alimentare, in quanto la domanda di materia grassa del latte è accresciuta ulteriormente, specialmente tra le industrie che producono gelato e semifreddi.

Secondo alcuni operatori del settore l’instabilità politica ed economica, specialmente in Argentina, Cile e Uruguay, ha contribuito al calo interno dei consumi di prodotti lattiero-caseari.

I prezzi all’export della SMP in Sud America sono stati instabili nelle scorse settimane. Questa è una situazione tipica per un mercato di nicchia come quello sudamericano, influenzato dalla nuova tariffa sulle esportazioni in Argentina. Anche la produzione di SMP è instabile, servirà infatti aspettare qualche settimana per avere condizioni di mercato più chiare.

I prezzi all’export della WMP sono in leggero aumento, riflettendo le tendenze rialziste del mercato regionale della materia grassa del latte, e quelle globali delle proteine del latte. La produzione, rispetto al mese scorso, è meno attiva.

La tariffa sulle esportazioni in Argentina continua ad essere il principale tema di discussione nel settore lattiero-caseario sudamericano, dove diversi operatori non sono sicuri dell’impatto immediato che questa tariffa potrà avere sui prezzi all’export delle polveri di latte.

Vedi tutte le informazioni
nella nuova pagina dedicata
al Sud America su CLAL.it >

CLAL.it - Export WMP e SMP Argentina

CLAL.it – Export WMP e SMP Argentina

Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL Note: Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA Maggiori informazioni suk mercato lattiero-caseario in Argentina, Brasile e Cile sono disponibili su CLAL.it
TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in Argentina, Sud America