Periodo: 25 Novembre – 6 Dicembre, 2019
Australia-5,5%% produzioni di latte Ottobre 2019
La produzione di latte in Australia per il mese di Ottobre è in diminuzione del 5,5% rispetto ad Ottobre 2018. La riduzione complessiva per la stagione produttiva in corso è del -5,8% rispetto a Luglio-Ottobre 2018.
Gli incendi presenti da alcune settimane in Australia continuano ad essere un problema importante che genera grande preoccupazione.
In Nuova Zelanda si osservano situazioni meteo favorevoli e una buona qualità del foraggio. Una variabile chiave da seguire in questo momento è il ritmo della diminuzione di produzione dopo il picco stagionale.
I prezzi dei prodotti lattiero-caseari
I prezzi del Burro in Oceania sono in ribasso, mentre la produzione di Burro si trova al picco stagionale. Nonostante il calo stagionale delle produzione di latte sia già iniziato, il Burro rimane disponibile sul mercato in quanto molti Buyer hanno già coperto il proprio fabbisogno.
La domanda di Burro in Australia è stabile. Le esportazioni di Burro dalla Nuova Zelanda sono in crescita e gli stock risultano in grado di soddisfare la domanda.
La produzione di Polvere di Latte Scremato (SMP) è in aumento in Oceania, e la domanda rimane stabile.
I prezzi del Cheddar Cheese sono in aumento grazie anche ad una attiva competizione tra i Buyer. La produzione di Cheddar Cheese è stabile in quanto alcune imprese di trasformazione si impegnano a destinare una buona quantità di latte alla produzione di formaggio.
I prezzi della Polvere di Latte Intero (WMP) sono in leggera crescita, mentre i volumi prodotti sono in diminuzione per la minor disponibilità di latte. Buona la domanda di WMP per l’utilizzo come ingrediente in prodotti nutrizionali e bevande ricostituite dei paesi in via di sviluppo.
Note: - Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA; - Annata Agraria: 1 Luglio – 30 Giugno (Australia), 1 Giugno – 31 Maggio (Nuova Zelanda) - Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL