La strategia di Fonterra per invertire la tendenza negativa include tagli alla spesa operativa e vendita di diverse attività
Fonterra negli ultimi mesi ha adottato una strategia per invertire la tendenza negativa, includendo vendite di diverse attività chiave, tra cui a Maggio Tip Top gelati per 380 milioni di dollari neozelandesi (NZ$); a Settembre, la quota di partecipazione in DFE Pharma, venduta per 633 milioni di NZ$. La Cooperativa ha inoltre fatto un passo indietro con il partner cinese Beingmate, cercando di ridurre la quota di partecipazione.
Fonterra aveva infatti annunciato a Settembre una perdita per l’intero anno di 605 milioni di NZ$.
L’amministratore delegato Miles Hurrell afferma che la cooperativa ha avuto nel 2019 un primo trimestre positivo e sta facendo buoni progressi.
L’aggiornamento del primo trimestre di Fonterra include un miglioramento dell’utile operativo al lordo delle imposte di 259 milioni di NZ$, in aumento di 233 milioni rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Fonterra potrebbe continuare a ridurre il debito con ulteriori tagli alla spesa operativa, ipotizzando un calo di 100 milioni di NZ$ in investimenti e ulteriori vendite di attività.
Payout Fonterra 2019-2020
+25 cent NZ$
4,33 €/KgMS
Fonterra ha inoltre tagliato globalmente 200 posti di lavoro, su un totale di 22 mila lavoratori. La Cooperativa ha reso pubblica la notizia in seguito all’aggiornamento del primo trimestre Lug-Set 2019 avvenuto il 5 Dicembre, durante il quale ha previsto un aumento di 25 centesimi NZ$ per Kg di Milk Solids (kgMS) del prezzo del latte alla stalla, portando la stima del payout per il 2020 a 7,30 NZ$/kgMS equivalenti a circa 4,33 €/kgMS.
Il prezzo del latte alla stalla alla fine della scorsa stagione era 3,76 €/kgMS.
- 32,01 €/100 kg di latte al 4,0% di grasso e 3,4% di proteine peso/peso (rif. Germania)
- 30.06 €/100 litri di latte al 3,7% di grasso e 3,25% di proteine peso/volume (rif. Lombardia)
(cambio attuale preso come riferimento: 1 NZ$ = 0,592480841 €).
Il presidente Monaghan ha dichiarato che questo aumento del payout riflette una domanda globale leggermente superiore all’offerta. Questo livello del prezzo del latte sarà probabilmente di sollievo dopo un anno molto difficile per Fonterra.
Fonte: Stuff