Australia: minore offerta di commodity lattiero-casearie [News Oceania n°8/2016]

Periodo: 4 – 15 Aprile 2016

PRODUZIONI DI LATTE

  • Australia* : -0,74% (Lug 15 – Feb 16 vs. Lug 14 – Feb 15)
  • Nuova Zelanda* : -1,81% (Giu 15 – Feb 16 vs. Giu 14 – Feb 15)

BURRO (82%): prezzi in diminuzione, a seguito dell’Asta GlobalDairyTrade del 5 Aprile. Dairy Australia registra una produzione in Gennaio di 6.427 tonnellate di burro, -21.5% rispetto Gennaio 2015. Nel periodo Luglio-Gennaio la produzione è stata inferiore del -4.5% rispetto allo stesso periodo della stagione produttiva precedente. Nel periodo Gen-Feb 2016, l’export della Nuova Zelanda è aumentato (rispetto Gen-Feb 2015), mentre è diminuito per l’Australia.

CHEDDAR CHEESE: prezzi in aumento, produzione stabile in Australia (Dairy Australia riporta 28.993 ton in Gennaio). Export in aumento nel periodo Gen-Feb 2016 (rispetto Gen-Feb 2015).

SMP: prezzi minimi stabili, massimi in diminuzione. Dairy Australia registra in Gennaio una produzione di 23.535 ton, inferiore del -13.1% rispetto Gennaio 2015. Nel periodo Luglio-Gennaio, la produzione è aumentata del +11.9% rispetto lo stesso preriodo della stagione produttiva precedente. Aumentate le esportazioni neozelandesi nel periodo Gen-Feb 2016 (rispetto Gen-Feb 2015), diminuite quelle australiane.

WMP: prezzi minimi in leggero aumento, massimi in diminuzione. La produzione in Australia è aumentata del +30.2% in Gennaio rispetto a Gennaio 2015, raggiungendo le 5.573 tonnellate. La produzione tra Luglio e Gennaio è stata del -16.2% inferiore rispetto lo stesso periodo della stagione produttiva precedente. Export in diminuzione nel periodo Gen-Feb 2016 (rispetto lo stesso periodo del 2015).

In Oceania, i prezzi medi delle principali commodity lattiero-casearie sono in diminuzione, così come sono diminuite le produzioni australiane in Gennaio, contratte dalla minore offerta di latte. Fanno eccezione i formaggi, con prezzi in aumento e produzioni stabili, e la polvere di latte intero (WMP), la cui produzione è incrementata.

CLAL.it - Australia: Export di prodotti lattiero-caseari (media mensile dei volumi)

CLAL.it – Australia: Export di prodotti lattiero-caseari (media mensile dei volumi)

CLAL.it - Nuova Zelanda - Export di prodotti lattiero-caseari (media mensile dei volumi)

CLAL.it – Nuova Zelanda – Export di prodotti lattiero-caseari (media mensile dei volumi)

 

Note: · Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA; · * Annata Agraria: 1 Luglio – 30 Giugno (Australia), 1 Giugno – 31 Maggio (Nuova Zelanda) Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL

Maggiori informazioni sulla produzione di latte in Nuova Zelanda ed in Australia sono disponibili su CLAL.it

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in News Oceania IT, Oceania

Lascia un Commento