UE-28: forte aumento delle esportazioni di Burro e Formaggio (Gen – Feb 16)

Le esportazioni della UE-28 nel mese di FEBBRAIO 2016 confrontate con Febbraio 2015 sono aumentate in volume relativamente a:

  • Burro (+44.9%)
  • Polvere di Siero (+19.0%)
  • Formaggi (+17.6%)
  • SMP (+9.3%)
  • WMP (+0.8%)

sono diminuite quelle di:

  • Latte per l’infanzia (-3.3%)
  • Latte condensato (-6.7%)

Le principali aree geografiche di destinazione dei prodotti europei (formaggi, polveri di latte, burro, latte condensato e latte alimentare) sono state:

  • Africa, le cui importazioni complessive – pari al 23% della quota di mercato – sono diminuite del 13.2%
  • Asia – Sud Est, le cui importazioni complessive – pari al 30% della quota di mercato – sono aumentate del 28.1%
  • Asia – Medio Oriente, le cui importazioni complessive – pari al 20% della quota di mercato – sono aumentate del 18.9%
  • America del Nord, le cui importazioni complessive – pari al 7% della quota di mercato – sono aumentate del 9.7%
  • Europa (Altri – extra UE), le cui importazioni complessive – pari al 6% della quota di mercato – sono aumentate del 1.4%

Hai bisogno di ulteriori informazioni su Import/Export dei prodotti lattiero caseari? Accedi all’area Dairy World Trade su CLAL.it

Le esportazioni della UE-28 nel mese di FEBBRAIO 2016 confrontate con Febbraio 2015 sono aumentate in volume relativamente a:

  • Burro (+44.9%)
  • Polvere di Siero (+19.0%)
  • Formaggi (+17.6%)
  • SMP (+9.3%)
  • WMP (+0.8%)

sono diminuite quelle di:

  • Latte per l’infanzia (-3.3%)
  • Latte condensato (-6.7%)

Le principali aree geografiche di destinazione dei prodotti europei (formaggi, polveri di latte, burro, latte condensato e latte alimentare) sono state:

  • Africa, le cui importazioni complessive – pari al 23% della quota di mercato – sono diminuite del 13.2%
  • Asia – Sud Est, le cui importazioni complessive – pari al 30% della quota di mercato – sono aumentate del 28.1%
  • Asia – Medio Oriente, le cui importazioni complessive – pari al 20% della quota di mercato – sono aumentate del 18.9%
  • America del Nord, le cui importazioni complessive – pari al 7% della quota di mercato – sono aumentate del 9.7%
  • Europa (Altri – extra UE), le cui importazioni complessive – pari al 6% della quota di mercato – sono aumentate del 1.4%
  • Hai bisogno di ulteriori informazioni su Import/Export dei prodotti lattiero caseari? Accedi all’area Dairy World Trade su CLAL.it

  QUANTITÀ (Ton) VALORI (’000 EUR)
2015 2016 ± su 2015 2015 2016 ± su 2015
Latte per l’infanzia 66.711 66.509 -0,3% 600.376 572.335 -4,7%
Formaggi 102.395 116.131 +13,4% 510.387 543.502 +6,5%
SMP Polvere di Latte Scremato 117.558 122.571 +4,3% 264.123 241.176 -8,7%
WMP Polvere di Latte Intero 60.171 63.080 +4,8% 191.238 185.279 -3,1%
Polvere di Siero 93.155 102.565 +10,1% 140.089 141.106 +0,7%
Burro 25.270 36.535 +44,6% 105.072 137.251 +30,6%
Latte condensato 47.759 46.420 -2,8% 89.490 77.902 -12,9%
Latte sfuso e conf. 83.195 130.886 +57,3% 52.797 74.751 +41,6%
Caseinati 6.865 14.602 +112,7% 46.332 42.393 -8,5%
Caseine 5.461 4.982 -8,8% 37.067 28.096 -24,2%
Lattosio uso farmaceutico 26.913 22.544 -16,2% 33.758 25.904 -23,3%
Lattosio uso alimentare 970 1.611 +66,1% 1.514 2.175 +43,7%
EXPORT TOTALE 636.422 728.437 +14,5% 2.072.245 2.071.871 -0,0%
Elaborazione CLAL su dati GTIS

CLAL.it – UE-28: Export di Burro (cumulato mensile)

CLAL.it – UE-28: Export di Burro (cumulato mensile)

CLAL.it – UE-28: Export di Formaggio (cumulato mensile)

CLAL.it – UE-28: Export di Formaggio (cumulato mensile)

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in Burro, Export, Formaggio, UE

Lascia un Commento