Il Dipartimento per l’Agricoltura Statunitense, nel rapporto WASDE di Aprile 2016, prevede per la stagione 2015-16 una produzione globale di Mais di 972.13 Mio t (+2.49 Mio t rispetto alle previsioni di Marzo) ed una produzione di Soia di 320.15 Mio t, invariata dalle stime precedenti.
La produzione di Mais e Soia è stimata in aumento in Argentina (rispettivamente +1 Mio t e +0.5 Mio t). E’ prevista in aumento anche la produzione di Mais in Messico e Serbia (+0.5 Mio t), mentre in India vi è una riduzione produttiva di Soia (-0.5 Mio t), a causa della diminuzione delle aree coltivate e delle rese dei terreni.
L’import di Mais dell’Europa è previsto in diminuzione di 1 Mio t, a causa di una maggiore offerta di Frumento a prezzi competitivi.
L’export di Soia è stimato in aumento per gli Stati Uniti (+0.41 Mio t), riflettendo un aumento nelle importazioni della Cina (+1 Mio t).
In Cina si prevede un aumento dell’impiego del Mais nell’alimentazione, che ha prezzi più favorevoli del Frumento, quindi gli stock finali sono stimati inferiori alle stime precedenti (-2 Mio t).
Lascia un Commento
Occorre essere registrati e fare il login per inviare un commento