Il gruppo francese Bel apre un nuovo stabilimento caseario in Costa d’Avorio

Il gruppo francese Bel, noto per per la marca di  formaggio fuso “La vache qui rit”  ha aperto un nuovo stabilimento nella zona industriale di Yopougon ad  Abidjan.  Il famoso formaggio a cubetti é presente da oltre 50 anni in paesi come Marocco, Algeria, Costa d’Avorio, Senegal e nel 2015 nel continente africano ne sono state vendute oltre 2 miliardi di porzioni.

Il mercato africano é rifornito da tre stabilimenti produttivi situati in Marocco, in Algeria ed in Egitto; quello aperto in Costa d’Avorio é il primo nell’Africa sub-sahariana.

Il nuovo impianto rappresenta un modello industriale innovativo, che deriva da un lavoro di miniaturizzazione delle linee di produzione dei formaggi fusi. E’ stato dapprima testato presso il centro ricerca e sviluppo del gruppo Bel a Vendôme in Francia, per essere poi smontato e trasferito su 14 containers in Costa d’Avorio, dove é stato riassemblato nell’arco di due mesi. L’impianto permette di produrre circa 100 mila porzioni al giorno di cubetti di formaggio fuso, garantendo  i medesimi standard qualitativi e di sicurezza alimentare presenti negli altri stabilimenti del gruppo ed è gestito autonomamente da personale locale.

La strategia del gruppo consiste nel produrre il più vicino possibile ai luoghi di consumo. Bel commercializza i suoi prodotti in 44 paesi d’Africa, dove ha registrato un fatturato di 338M€ nel 2015, con una crescita organica del  8%, dando lavoro ad oltre 3 500 persone.

L’internazionalizzazione richiede strategie precise, investimenti in ricerca ed innovazione, politiche commerciali coordinate.

CLAL.it - Paesi dell'area AFRICA importatori di CHEESE

CLAL.it – Paesi dell’area AFRICA importatori di CHEESE

Fonte: AGRO media

TwitterLinkedInFacebook... condividi
Leo Bertozzi
Informazioni su

Agronomo, esperto nella gestione delle produzioni agroalimentari di qualità e nella cultura lattiero-casearia.

Pubblicato in Africa, Consumatore, Formaggio, Strategie di Impresa

Lascia un Commento