Il gruppo francese Bel, noto per per la marca di formaggio fuso “La vache qui rit” ha aperto un nuovo stabilimento nella zona industriale di Yopougon ad Abidjan. Il famoso formaggio a cubetti é presente da oltre 50 anni in paesi come Marocco, Algeria, Costa d’Avorio, Senegal e nel 2015 nel continente africano ne sono state vendute oltre 2 miliardi di porzioni.
Il mercato africano é rifornito da tre stabilimenti produttivi situati in Marocco, in Algeria ed in Egitto; quello aperto in Costa d’Avorio é il primo nell’Africa sub-sahariana.
Il nuovo impianto rappresenta un modello industriale innovativo, che deriva da un lavoro di miniaturizzazione delle linee di produzione dei formaggi fusi. E’ stato dapprima testato presso il centro ricerca e sviluppo del gruppo Bel a Vendôme in Francia, per essere poi smontato e trasferito su 14 containers in Costa d’Avorio, dove é stato riassemblato nell’arco di due mesi. L’impianto permette di produrre circa 100 mila porzioni al giorno di cubetti di formaggio fuso, garantendo i medesimi standard qualitativi e di sicurezza alimentare presenti negli altri stabilimenti del gruppo ed è gestito autonomamente da personale locale.
La strategia del gruppo consiste nel produrre il più vicino possibile ai luoghi di consumo. Bel commercializza i suoi prodotti in 44 paesi d’Africa, dove ha registrato un fatturato di 338M€ nel 2015, con una crescita organica del 8%, dando lavoro ad oltre 3 500 persone.
L’internazionalizzazione richiede strategie precise, investimenti in ricerca ed innovazione, politiche commerciali coordinate.
Fonte: AGRO media
Lascia un Commento
Occorre essere registrati e fare il login per inviare un commento