La fiducia dei consumatori è un elemento chiave del mercato. La richiesta di trasparenza, per sapere da dove viene e come è fatto il prodotto acquistato, è sempre maggiore, ad ogni livello della filiera. Le aziende producono una mole ingente di dati sul prodotto e questo è particolarmente rilevante per la filiera DOP, partendo dall’allevamento fino alla tavola. Il problema è come gestirli e veicolarli in modo appropriato.
Digitalizzazione della filiera dalla terra alla tavola per rispondere alla richiesta di trasparenza del Consumatore
Quanto realizzato da Spinosa per la Mozzarella di Bufala Campana diventa pertanto significativo. L’azienda campana, tra i leader di mercato di questa DOP, con una filiera di 45 allevamenti dislocati fra la piana del Volturno e l’Agro Pontino ed unità di trasformazione e confezionamento con marchi per la distribuzione italiana ed europea, compresi i canali Ho.Re.Ca e food service, ha adottato un sistema certificato blockchain che permette di accedere ad una landing page con tutte le informazioni circa tale catena produttiva. Tramite un QR code ed inserendo il lotto produttivo, diventa possibile verificare anche i diversi standard qualitativi dell’azienda, in modo da fornire gli elementi di sicurezza alimentare.
Aumentare il valore della marca e combattere la contraffazione
I dati produttivi diventano sempre più complessi, rilevanti e diversificati. La loro gestione diventa fondamentale ma la loro trasmissione al mercato fino al consumatore finale diventa essenziale per trasmettere il valore del prodotto. La blockchain rappresenta un ulteriore strumento al servizio delle imprese, anche per la valorizzazione dei prodotti territoriali come le DOP.
Fonte: Spinosa