Burro “Grass Fed” dalla Nuova Zelanda [News Oceania n°22/2016]

Periodo: 17 – 28 Ottobre 2016

AUSTRALIA

  • Produzione di latte: proiezioni per Ottobre riviste al ribasso. Tra le motivazioni il protrarsi del malcontento tra gli allevatori riguardo le recenti decisioni sui prezzi del latte, che ha portato anche ad un aumento nell’abbattimento di capi.
  • Situazione meteo: la piovosità in Northern Australia e Western Victoria ha influito ulteriormente sulle produzioni di latte.

NUOVA ZELANDA

  • Produzione di latte: è diffusa l’opinione che le produzioni di Dicembre e Gennaio saranno sufficienti a far registrare un aumento delle produzioni in questa stagione rispetto la precedente.

PRODUZIONI DI LATTE

  • Australia* : -9,94% (Lug – Set 16 vs. Lug – Set 15)
  • Nuova Zelanda* : -0,19% (Giu – Set 16 vs. Giu – Set 15)

BURRO (82%): prezzi minimi in leggero aumento. La produzione di burro non dovrebbe aumentare sensibilmente nelle prossime settimane, e questo potrebbe supportare i prezzi.

CHEDDAR CHEESE: prezzi in leggera diminuzione. È opinione diffusa che si tratti di una risposta alla diminuzione dei volumi esportati.

SMP: prezzi in diminuzione. Anche se la disponibilità di SMP in Oceania è limitata, gli stock dell’Unione Europea gravano sul mercato e causano incertezza.

WMP: prezzi minimi in leggero aumento. Le minori produzioni di latte hanno generato preoccupazione circa la disponibilità di latte per produrre WMP nei prossimi mesi. Ciò ha accresciuto l’interesse dei buyer, e di conseguenza ha rafforzato il prezzo.

In Nuova Zelanda è in corso un’iniziativa per produrre ed esportare burro “Grass Fed”, ovvero prodotto con latte di vacche al pascolo. Questo potrebbe costituire un nuovo sbocco particolarmente remunerativo per il latte neozelandese.

CLAL.it - Incidenza di Australia e Nuova Zelanda sull'offerta di latte mondiale

CLAL.it – Incidenza di Australia e Nuova Zelanda sull’offerta di latte mondiale

Note: · Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA; · * Annata Agraria: 1 Luglio – 30 Giugno (Australia), 1 Giugno – 31 Maggio (Nuova Zelanda) Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL

Maggiori informazioni sulla produzione di latte in Nuova Zelanda ed in Australia sono disponibili su CLAL.it

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in Burro, News Oceania IT, Oceania

Lascia un Commento