Comunicare con trasparenza per fidelizzare il consumatore

Latte, carne e uova sono le tre categorie merceologiche verso cui i consumatori manifestano le maggiori preoccupazioni riguardo condizioni di allevamento degli animali, metodi produttivi, valore nutrizionale. Una nuova, crescente  preoccupazione, riguarda l’impatto sull’ambiente.

Pertanto, per fidelizzare un consumatore che è sempre più distante dai luoghi dove viene effettuato l’allevamento ed è sempre più estraneo ai processi che portano dall’animale al prodotto alimentare, diventa essenziale operare con la massima trasparenza, e farlo conoscere. Questo  soprattutto per il settore di latte e derivati, che nelle società ad economia avanzata viene continuamente messo in discussione, spesso anche in maniera subdola.

Negli USA, secondo una indagine del Center for Food Integrity, i consumatori dichiarano di non aver problemi a consumare latte, carne o uova, se percepiscono che questi prodotti derivano da animali allevati e trattati nel rispetto dei principi del benessere.

Per dare fiducia sui prodotti da acquistare, non basta più  dunque indicare in etichetta  le caratteristiche compositiva o nutrizionali dell’alimento. Bisogna dare informazioni su come vengono allevati gli animali, come sono nutriti, in quali ambienti vivono, sfruttando le possibilità offerte dalla information technology (ICT). Questo per toccare la sensibilità dei singoli consumatori, rispondere ai loro quesiti ed acquisirne la fiducia.

Si tratta di agire su di un piano diverso rispetto alla pubblicità, che comunica mirando al lato emotivo del consumatore con messaggi visivi o verbali enfatici ed evocativi. Per raggiungere l’obiettivo di rassicurare il consumatore, dandogli fiducia, bisognerà mostrare le condizioni reali di allevamento, produzione, trasformazione ed anche confezionamento del prodotto. Occorre usare mezzi appropriati ed originali per raccontare il prodotto, l’azienda e le persone che lo producono.

In altre parole, fare una comunicazione sempre più mirata e trasparente.

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Fonte: Food Integrity

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Leo Bertozzi
Informazioni su

Agronomo, esperto nella gestione delle produzioni agroalimentari di qualità e nella cultura lattiero-casearia.

Pubblicato in Alimentazione, Allevamento, Consumatore, Sostenibilità

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