Arla, Danone, Yashili: accordo strategico per il mercato cinese

L’accordo fra la coop danese, la multinazionale francese e l’azienda cinese appartenente al colosso Mengniu Dairy Co. è stato sottoscritto in Nuova Zelanda, prendendo occasione dall’inaugurazione del nuovo stabilimento di latte in polvere infantile della Yashili New Zealand a Pokeno, nei pressi di Auckland. Yashili New Zealand é una filiale del gruppo Yashili International Holdings Ltd e Mengniu Dairy Co. La collaborazione fra le tre aziende è stata definita “progetto di ecosistema” e tende a fornire prodotti per i mercati di Arla e Danone.

La cooperativa danese, la multinazionale francese ed il colosso cinese, all’undicesimo posto fra le maggiori aziende lattiero-casearie mondiali, avevano già in atto accordi societari. Infatti, nell’ ottobre 2014 Danone aveva acquistato per 450 milioni di Euro dalla Mengniu il 25% della Yashili International. Questo rinforzava l’alleanza con cui nel 2013 Danone acquisiva il 4% della Mengniu, percentuale poi salita al 9,9%. A sua volta, Arla ha una joint venture con la Mengniu Dairy Co definita Arla Mengniu.

Il nuovo stabilimento di Pokeno ha richiesto un investimento di 220 milioni di Dollari ed ha una capacità produttiva di 52 mila tonnellate di polveri di latte per l’infanzia. Dal 2010 Yashili New Zealand ha iniziato ad utilizzare latte neozelandese per la polvere infantile da esportare in Cina. Questo si inserisce nella scelta della controllante Mengniu di operare in una logica multinazionale, sfruttando la grande reputazione che i cinesi hanno per il latte neozelandese. Per questo gli investimenti cinesi in Nuova Zelanda sono in continua crescita ed i due paesi si sono posti l’obiettivo di portare il valore degli scambi commerciali a 30 miliardi di dollari nel 2020.

Dunque, si consolida una collaborazione strategica globale che riguarda Europa, Oceania ed Asia.

CLAL.it - Cina: Produzioni ed Importazioni di Polveri

CLAL.it – Cina: Produzioni ed Importazioni di Polveri

Fonte: Stuff.co.nz, PressReader

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Taggato con: , , ,
Pubblicato in Cina, Infant formula, Nuova Zelanda, Strategie di Impresa

Lascia un Commento