Oceania: formaggio e polveri a prezzi stabili, burro in aumento [News Oceania n°24/2015]

Periodo: 14 – 25 Dicembre 2015

AUSTRALIA

  • Situazione meteo: la siccità impatta negativamente sulla crescita dei pascoli nello stato di Vittoria, il maggior produttore. L’irrigazione è più costosa rispetto agli altri anni.
  • Produttori di latte: quest’anno i bassi prezzi del latte hanno favorito la vendita delle vacche, sostenuta anche dagli elevati prezzi della carne bovina.

NUOVA ZELANDA

  • Produzione di latte: a metà anno sono state segnalate poco più di 5 milioni di vacche (-3.3% rispetto all’anno precedente).
  • Produttori di latte: alcuni produttori riceveranno una retribuzione più alta nella stagione in corso.

PRODUZIONI DI LATTE

BURRO (82%): prezzi in aumento, considerata la recente domanda per spedizioni verso l’Asia.

CHEDDAR CHEESE: prezzi stabili. Il prezzo d’intervento UE mitiga la pressione che potrebbe derivare da una produzione abbondante.

SMP: prezzi stabili. I volumi di produzione sono irregolari a causa della domanda imprevedibile. Nel futuro immediato non si prevede un maggior interesse dei buyer nè un aumento della produzione, ma nemmeno un rischio significativo di ribasso dei prezzi.

WMP: prezzi in diminuzione. Produzioni in diminuzione ma comunque sostenute. La domanda dalla Cina è debole, e la maggior parte dei buyer in Medio Oriente ed Africa hanno già coperto le proprie necessità.

 

CLAL.it - Prezzi del Burro

CLAL.it – Prezzi del Burro

CLAL.it - Prezzi del Burro in Oceania e Germania

CLAL.it – Prezzi del Burro in Oceania e Germania

 

 

Note: · Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA; · * Annata Agraria: 1 Luglio – 30 Giugno (Australia), 1 Giugno – 31 Maggio (Nuova Zelanda)

Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL

Maggiori informazioni sulla produzione di latte in Nuova Zelanda ed in Australia sono disponibili su CLAL.it

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in News Oceania IT, Oceania

Lascia un Commento