L’Australia si prepara a produrre più formaggio [News Oceania n°1/2016]

Periodo: 28 Dicembre 2015 – 8 Gennaio 2016

AUSTRALIA

  • Produzione di latte: in Ottobre è stata leggermente inferiore ad Ottobre 2014.
  • Situazione meteo: El Niño risulta essere vicino al suo picco.
  • Produttori di latte: l’acqua per irrigare continua ad essere costosa, e di conseguenza poco utilizzata. I prezzi delle vacche a fine carriera rimangono alti, ed alcuni allevatori optano per ridurre il numero di capi per gestire meglio la siccità.

NUOVA ZELANDA

  • Produzione di latte: in Novembre è stata inferiore del 2,13% rispetto a Novembre 2014.
  • Situazione meteo: nessuna informazione per il periodo interessato.

PRODUZIONI DI LATTE

BURRO (82%): prezzi invariati, è atteso un aumento nei prossimi mesi. Produzioni e stock ricominciano ad aumentare dopo le recenti esportazioni di volumi significativi verso l’Asia.

CHEDDAR CHEESE: prezzi minimi in leggero aumento, stabili i prezzi massimi. Il clima estivo riduce la domanda interna, ma la domanda di export continua, ed alcuni acquirenti prediligono il formaggio prodotto in Oceania.

SMP: prezzi invariati, anche grazie alla stabilità dei mercati europei, dove l’intervento tende a limitare la diminuzione dei prezzi. Il clima caldo e secco in Australia limita la quantità di latte destinato alla polverizzazione.

WMP: prezzi in diminuzione. La WMP appare meno remunerativa delle altre commodity lattiero-casearie. I produttori di WMP preferiscono vendere piuttosto che aumentare gli stock, contribuendo alla diminuzione dei prezzi.

Fonterra Australia inizierà nel 2016 la costruzione di un nuovo impianto di ultima generazione a Stanhope, Australia, in grado di produrre 45.000 tonnellate di formaggi all’anno. L’impianto produrrà anche gouda, formaggi duri (“parmesan”) e mozzarella.

CLAL.it - Australia: Export di Formaggi (media mensile)

CLAL.it – Australia: Export di Formaggi (media mensile)

CLAL.it - Australia: Export in valore, suddiviso per prodotto

CLAL.it – Australia: Export in valore, suddiviso per prodotto

CLAL.it - Principali Paesi esportatori di Formaggio

CLAL.it – Principali Paesi esportatori di Formaggio

Note: · Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA; · * Annata Agraria: 1 Luglio – 30 Giugno (Australia), 1 Giugno – 31 Maggio (Nuova Zelanda)

Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL

Maggiori informazioni sulla produzione di latte in Nuova Zelanda ed in Australia sono disponibili su CLAL.it

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in Formaggio, Mozzarella, News Oceania IT, Oceania

Lascia un Commento