Continua l’impegno di Arla per lo sviluppo del latte in Nigeria

Nel 2016 la cooperativa danese Arla ha avviato una collaborazione formale col governo nigeriano per sviluppare il settore lattiero caseario del grande Paese dell’Africa occidentale, che conta oltre 200 milioni di abitanti. In Nigeria oltre il 90% del latte è prodotto da sistemi pastorali di allevamento che comportano una bassa produttività, non sufficiente a soddisfare la domanda di mercato stimata in 1,5 milioni di tonnellate di latte all’anno ed un consumo pro-capite di latte che si aggira sui 20-25 litri. L’attuale struttura della filiera latte nigeriana consente di fornire meno del 10% dell’attuale domanda di prodotti lattiero-caseari del Paese. Si tratta di un divario che sta aumentando in modo esponenziale, dato che la popolazione sta registrando uno dei maggiori picchi di crescita al mondo: entro il 2050 si conteranno oltre 390 milioni di abitanti, superando quelli degli Stati Uniti. Questo sta creando un’urgente necessità a lungo termine per un maggiore e migliore accesso al cibo, ed i prodotti lattiero-caseari svolgeranno un ruolo determinante.

Corsi di formazione per aumentare produzioni e qualità

Dopo anni di positiva collaborazione tra la cooperativa lattiero-casearia europea ed il governo nigeriano, durante i quali Arla ha realizzato centri regionali di raccolta latte con le cooperative locali ed avviato corsi di formazione ed azioni di assistenza tecnica per gli allevatori, è stato sottoscritto un protocollo d’intesa quinquennale per proseguire gli sforzi e sviluppare ulteriormente il settore lattiero-caseario locale. Nel nuovo accordo, le parti si impegnano a realizzare strutture aziendali cooperative tra i pastori nomadi, offrendo opportunità di formazione e condivisione delle conoscenze, continuando a sviluppare i prodotti e concentrandosi sulla creazione di posti di lavoro in modo da ottenere migliori mezzi di sussistenza per le comunità locali. Si tratta di far fruttare il potenziale produttivo nigeriano ed un’economia in crescita, attraverso la grande esperienza di un leader mondiale come Arla per contribuire allo sviluppo del settore locale in modo sostenibile e pratico. Il programma di formazione comprende delle sessioni specifiche per gli agricoltori locali al fine di massimizzare la produzione e la qualità della loro produzione di latte, l’apertura di un’azienda agricola modello nello Stato di Kaduna e visite tecniche di delegazioni nigeriane in Danimarca presso aziende agricole e centri di trasformazione lattiero-casearia incentrate sugli aspetti della qualità e della sostenibilità.

Questo programma fa parte della strategia Milky Way di Arla per contribuire allo sviluppo del settore lattiero-caseario anche in altri mercati emergenti dell’Africa, come in Etiopia, ma anche in Asia –Bangladesh, Cina, Indonesia – America Latina e Caraibi. E’ un impegno per contribuire a sviluppare un settore lattiero-caseario locale affidabile e fiorente, che sia vantaggioso sia per i piccoli allevatori che per le aziende lattiero-casearie, in linea con agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Clal.it - Import annuale della Nigeria

Clal.it – Import annuale della Nigeria

Fonte: Arla.com

TwitterLinkedInFacebook... condividi
Leo Bertozzi
Informazioni su

Agronomo, esperto nella gestione delle produzioni agroalimentari di qualità e nella cultura lattiero-casearia.

Pubblicato in Africa, Approvvigionamento