I costi dei produttori latte potrebbero aumentare in Sud America [News Sud America n°9/2018]

Periodo: 16 – 27 Aprile 2018

Le condizioni dei raccolti di foraggi, soia e mais non sono soddisfacenti in Argentina e Uruguay: ciò potrebbe rendere neccessario un aumento dell’import, e di conseguenza una crescita dei costi per le aziende agricole da latte. Ciò nonostante, le produzioni di latte continuano a crescere, favorite dalle confortevoli temperature autunnali.

La produzione di latte in Brasile è diminuita, in parte a causa della chiusura di alcune stalle di piccole e medie dimensioni, dovuta principalmente ai minori prezzi del latte e maggiori costi alla stalla. La disponibilità di latte e crema ne risulta diminuita, e cresce la concorrenza tra le imprese di trasformazione, soprattutto per tra i produttori di formaggio e quelli di latte alimentare.

In Cile la produzione di latte non è sufficiente a coprire il fabbisogno delle imprese di trasformazione. Cresce di conseguenza l’import di prodotti lattiero-caseari, in particolare dagli Stati Uniti; ulteriori aumenti sono attesi almento per il resto del secondo trimestre. L’import dagli Stati Uniti al Cile non sono soggetti a dazi grazie all’accordo di libero scambio Trans-Pacifico (TPP).

I prezzi della SMP all’export sono leggermente aumentati in Sud America, rimanendo decisamente superiori ai valori di Europa ed Oceania.

Per aumentare la disponibilità di crema, si sta producendo meno WMP e più SMP. Ciò favorisce un aumento dei prezzi della WMP in questa regione.

Vedi tutte le informazioni
nella nuova pagina dedicata
al Sud America su CLAL.it >

CLAL.it - Prezzi del latte alla stalla in Brasile

CLAL.it – Prezzi del latte alla stalla in Brasile

Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL
Note: Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA
Maggiori informazioni suk mercato lattiero-caseario in Argentina, Brasile e Cile sono disponibili su CLAL.it
TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in News Sud America, Sud America