La cooperativa olandese FrieslandCampina, oltre ad essere una delle principali aziende lattiero-casearie nel panorama mondiale, attraverso la divisione Kievit ha una posizione leader anche nel settore degli ingredienti per alimenti e bevande. Questo non solo per apportare nella dieta gli elementi nobili derivati dal latte, ma anche per dare quel senso di piacere e di appagamento che un buon cibo od una bevanda possono trasmettere.
Forte della sua esperienza sul mercato, FrieslandCampina Kievit ha condotto uno studio sulle tendenze dei prodotti che apportano gusto e sapore, per poter meglio soddisfare le esigenze dei consumatori. Esaminando il significato di percezioni sempre più comuni a livello globale, come piacere, appagamento ed il valore attribuito alla etichettatura “prodotto naturale” per prodotti come minestre, salse e piatti pronti, Kievit ha rielaborato la sua offerta di ingredienti funzionali per arricchirne gusto, senso di vellutato e cremosità, fornendo nuove opportunità di mercato alle aziende che elaborano tali prodotti.
I consumatori richiedono un’etichetta con pochi ingredienti
Il senso di appagamento di una bevanda o un alimento è legato alla cremosità
Gli ingredienti prodotti da FrieslandCampina Kievit hanno anche un’origine vegetale, in modo da soddisfare le esigenze del crescente numero di vegetariani o vegani. Un esempio è la presenza di olio di girasole, che con l’elevato tenore di acido oleico apporta quella cremosità che dà una sensazione di piacere al consumatore. I derivati del latte sono costituiti da crema in polvere che arricchisce l’alimento rendendolo piacevole. Inoltre una shelf life di nove mesi rende l’ingrediente adatto anche per quei prodotti che vengono commercializzati su mercati lontani.
L’analisi delle tendenze di consumo, la ricerca e le tecnologie produttive, permettono di ottenere prodotti innovativi, in grado di soddisfare le mutevoli attese dei consumatori, sul mercato globale.
Fonte: FrieslandCampina Kievit