Distribuzione: buoni i risultati 2013 per Mercadona Spagna

Il fatturato della catena di distribuzione spagnola Mercadona nel 2013 è aumentato del 4% , con un margine netto di 515 milioni di Euro, in crescita del 1% rispetto al 2012. Il gruppo distributivo, di proprietà famigliare con sede a Valencia, ha dichiarato un aumento del 6% nella produttività dei suoi supermercati, dove operano 74 mila persone, con un aumento del 2,9% dei valori di vendita e del 2% dei volumi, con oltre 4,8 milioni di famiglie clienti. Per l’85%, le merci ed i servizi reperibili presso i supermercati Mercadona  sono di origine spagnola ed ammontano a 14,5 miliardi di Euro; i tributi diretti ed indiretti versati sono stati 1,46 miliardi di Euro, con un aumento del 12% rispetto al 2012. Il miglioramento nell’efficienza aziendale ha permesso di mantenere un livello medio dei prezzi con un aumento al disotto del riferimento inflattivo spagnolo.  Nel corso del 2013, sono stati sviluppati nuovi modelli di vendita che hanno coinvolto i settori di pescheria, panetteria, frutta e verdura, carne e salumi.  Riguardo alla sostenibilità, avanza l’impegno con i fornitori per il programma Cadena Agroalimentaria Sostenible de Mercadona per i settori ortofrutticolo, ittico e delle produzioni animali focalizzato verso l’impiego di materia prima di origine spagnola, per cui sono state stabilite relazioni strette con  5.600 agricoltori, 3.600 allevatori e 8.000 pescatori. Nel 2013, sono stati aperti 61 punti vendita portando il totale dei supermercati a 1.467 unità, mentre per il 2014 si prevede l’apertura di ulteriori 60 supermercati e l’ampliamento della sede logistica di  Abrera (Barcellona).

Fonte: Mercadona

TwitterLinkedInFacebook... condividi
Leo Bertozzi
Informazioni su

Agronomo, esperto nella gestione delle produzioni agroalimentari di qualità e nella cultura lattiero-casearia.

Taggato con:
Pubblicato in GDO, Spagna

Lascia un Commento