È in ritardo la stagione produttiva australiana [News Oceania n°25/2016]

Periodo: 28 Novembre – 9 Dicembre 2016

AUSTRALIA

  • Produzione di latte: è opinione diffusa che il normale andamento stagionale si sia spostato in avanti quest’anno.
  • Situazione meteo: il clima freddo e piovoso che aveva caratterizzato la primavera persiste anche in estate.
  • Produttori di latte: le condizioni di pascoli e foraggio sono buone, così come il livello di comfort della mandria: gli allevatori dovrebbero essere nelle condizioni di mantenere stabile la produzione di latte ad un costo ragionevole.

NUOVA ZELANDA

  • Situazione meteo: nessuna informazione per il periodo di riferimento.

PRODUZIONI DI LATTE

  • Australia* : -10,29% (Lug – Ott 16 vs. Lug – Ott 15)
  • Nuova Zelanda* : -2,44% (Giu – Ott 16 vs. Giu – Ott 15)

BURRO (82%): prezzi in deciso aumento. Il livello dei magazzini è basso in Australia, e la disponibilità di panna limita la produzione di burro. Alcuni utilizzatori di burro che necessitavano di piccole quantità hanno acquistato burro confezionato nei punti vendita al dettaglio per soddisfare le proprie necessità di produzione.

CHEDDAR CHEESE: prezzi in aumento. Mentre in Australia il formaggio è attualmente la destinazione preferenziale per il latte, alcuni trasformatori neozelandesi ritengono che siano altri i derivati più remunerativi.

SMP: prezzi invariati. La decisione della Commissione Europea di vendere parte degli stock di SMP dell’intervento, e l’incertezza in merito alle vendite future, genera preoccupazione in Oceania. Tuttavia, la notizia di un recente aumento dell’export è risultata incoraggiante.

WMP: prezzi in aumento. In Nuova Zelanda la WMP è divenuta la destinazione preferenziale del latte, in termini di remuneratività, e molti trasformatori si attendono che questo valga anche in futuro.

In Australia molti allevatori considereranno l’opportunità di espandere la mandria con molta cautela, consci che il rafforzamento dei prezzi deriva in parte dall’attuale livello di produzione.

Note: · Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA; · * Annata Agraria: 1 Luglio – 30 Giugno (Australia), 1 Giugno – 31 Maggio (Nuova Zelanda) Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL

Maggiori informazioni sulla produzione di latte in Nuova Zelanda ed in Australia sono disponibili su CLAL.it

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in News Oceania IT, Oceania

Lascia un Commento