SMP dalle scorte di intervento UE: quale impatto avrà?

La Commissione Europea ha aperto la vendita mediante gara di parte del latte scremato in polvere (SMP) dalle scorte di intervento. La prima gara parziale scade domani, 13 dicembre 2016. Il regolamento, dalla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea, è riportato in fondo all’articolo.

CLAL.it - UE-28: Stock pubblici di SMP

CLAL.it – UE-28: Stock pubblici di SMP

Il quantitativo offerto è pari alla SMP entrata all’ammasso anteriormente al 1° Novembre 2015, ovvero 22.150 tonellate [si faccia riferimento al dato di Ottobre 2015 nel grafico qui riportato], e costituisce il 6.28% delle scorte d’intervento ad Ottobre 2016.

A livello internazionale il settore lattiero caseario sta seguendo questa procedura e ne attende i riflessi sul mercato. Al momento non sono stati registrati effetti negativi, ed il prezzo della SMP all’asta GDT è aumentato anche dopo la decisione della Commissione Europea di vendere parte delle scorte. D’altronde le consegne di latte europee a partire da Giugno sono state inferiori ai livelli del 2015, e la quantità di SMP immessa sul mercato dalla Commissione potrebbe in certa misura compensare le minori produzioni di polvere derivanti dalla ridotta offerta di latte.

Nel regolamento dell’apertura di gara la Commissione Europea dichiara che “Data l’attuale situazione del mercato del latte scremato in polvere in termini di ripresa dei prezzi e dell’elevato volume delle scorte di intervento, è opportuno aprire la vendita di latte scremato in polvere all’intervento pubblico mediante procedura di gara”. Tuttavia gli ospiti neozelandesi al CLAL Dairy Forum dell’Ottobre 2016 hanno espresso chiaramente i propri dubbi circa la politica di sussidi ed intervento della UE, dichiarando che questo può causare distorsioni del mercato ed essere dannoso per l’intero settore.

Il seguente video offre una breve sintesi dei diversi punti di vista di Francis Reid (Fonterra, Nuova Zelanda), Kimberly Crewther (DCANZ, Nuova Zelanda), H S Oberoi (Parag Milk Foods Ltd, India) e la risposta Carlos Martín Óvilo della Commissione Europea.

REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2016/2080 DELLA COMMISSIONE del 25 novembre 2016 recante apertura di una gara per la vendita di latte scremato in polvere.
Regolamento-2016_2080-della-CommissioneEuropea.pdf (316 kB)
REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2016/2080 DELLA COMMISSIONE del 25 novembre 2016 recante apertura di una gara per la vendita di latte scremato in polvere.

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Taggato con: , , ,
Pubblicato in UE
0 commenti su “SMP dalle scorte di intervento UE: quale impatto avrà?
1 Pings/Trackbacks per "SMP dalle scorte di intervento UE: quale impatto avrà?"
  1. […] “L’intervento messo in atto dalla Ue per diminuire l’offerta di latte in tutta Europa ha avuto poco seguito tra i nostri soci. D’altro canto la forte adesione a tale sostegno da parte dei produttori tedeschi, olandesi e francesi, per il primo periodo aveva già esaurito tutte le risorse messe a disposizione”. […]

Lascia un Commento