Periodo: 15 – 26 Ottobre 2018
La produzione di latte continua ad aumentare in Sud America. In questo momento è presente una quantità di latte in eccesso che non trova una destinazione, poiché alcuni impianti di trasformazione sono chiusi ed altri sono in fase di ristrutturazione o di acquisizione da parte di una nuova proprietà.
Molti produttori latte continuano a lottare con problemi economici, poiché i costi operativi dell’Azienda da latte rimangono alti mentre i prezzi del latte alla stalla sono a livelli relativamente bassi.
Robusta la domanda di caramello, yogurt e formaggi. Anche la domanda di latte in bottiglia o UHT è buona.
I prezzi all’export della polvere di latte intero (WMP) sono leggermente diminuiti in Sud America. La maggior parte degli impianti di polverizzazione del latte stanno producendo WMP alla massima capacità, mentre la produzione di latte continua ad aumentare. Il Brasile autoproduce più WMP, risultando così meno dipendente dalle importazioni dall’Argentina. Di conseguenza, l’Argentina ha dovuto esportare più WMP al di fuori del Mercosur, verso Paesi come l’Algeria che sono abituati a prezzi inferiori rispetto a quelli pagati dal Brasile.
La produzione di polvere di latte scremato (SMP) è limitata, dedicata per lo più a soddisfare i contratti già siglati. È robusta la domanda dal Brasile, ma la disponibilità di SMP è scarsa. La conseguenza della situazione descritta è un leggero aumento dei prezzi all’export.
Vedi tutte le informazioni
nella nuova pagina dedicata
al Sud America su CLAL.it >