Il Commento: Il prezzo eccezionale del Grana Padano… [Alberto Cortesi, Confagricoltura Mantova]

Alberto Cortesi - Presidente di Confagricoltura Mantova

Alberto Cortesi – Presidente di Confagricoltura Mantova

“Il mercato lattiero caseario è molto diversificato e sta mettendo a segno record storici per le Cooperative del Grana Padano; abbiamo poi altre Cooperative, che fanno in parte Grana Padano e in parte altri prodotti; abbiamo infine la vendita del latte all’industria, che è un mondo altrettanto diversificato, all’interno del quale i produttori di Grana Padano riescono a pagare qualche centesimo di euro in più al litro”.

Così il Presidente di Confagricoltura Mantova, Alberto Cortesi, Allevatore di Roncoferraro con 350 capi in lattazione e 180 ettari coltivati, descrive l’attuale scenario di mercato del latte, “partendo dal presupposto che siamo di fronte a una situazione che è positiva per tutti, anche se il prezzo eccezionale raggiunto dal Grana Padano fa apparire relativamente basse le altre formule di remunerazione”.

Anche per l’altra grande DOP a pasta dura del Made in Italy, il Parmigiano Reggiano, precisa Cortesi, “abbiamo prospettive di prezzi elevati per il 2024 e per il 2025, con risultati di grande soddisfazione sia per chi conferisce il latte per la trasformazione industriale sia per chi è socio delle Cooperative”.

Doppia velocità per i costi alla stalla. “Se da un punto di vista della razione alimentare non sono aumentati, mantenendosi in linea con l’andamento dell’anno scorso così come i costi energetici, stanno invece incidendo molto tutti i costi accessori, come l’acquisto di mezzi tecnici, di macchinari, le manutenzioni, mantenendo così il costo di produzione elevato del latte alla stalla che potrebbe, altrimenti, essere più competitivo”.

Dati che, sottolinea il Presidente Cortesi, “si possono facilmente trovare sui siti di Clal e di Teseo, che hanno la capacità di raccogliere ed elaborare dati oggettivi”.

CLAL.it - Italia: destinazione del Latte totale disponibile

CLAL.it – Italia: destinazione del Latte totale disponibile

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Taggato con:
Pubblicato in DOP / IGP, Grana Padano, no-rss, Parmigiano Reggiano