L’import lattiero caseario cinese raggiunge il picco a Gennaio

La Cina prosegue la corsa alle importazioni lattiero casearie. Anche a Gennaio, dopo un mese di Dicembre segnato da importazioni in crescita, continua il trend positivo.

Il bilancio mensile evidenzia un aumento del 17,3% delle quantità importate e un +20% in valore rispetto al mese di Gennaio del 2018.

Diminuisce invece drasticamente il prezzo mensile dei prodotti importati in Milk Equivalent (ME), sceso a 35,88 $/100 kg. Per trovare un valore più basso bisogna arretrare al Gennaio 2017.

Cina
+31,4% import WMP (volumi)
Gennaio 2019

Tornando al 2019, balzo in avanti per le Polveri WMP e SMP, favorito da una diminuzione dei prezzi. In particolare, la WMP rappresenta la voce più importante dell’import cinese con quasi 183.000 tonnellate importate a Gennaio (+31,4% su base tendenziale), per un valore che supera i 555 milioni di dollari (+19,3%). La Nuova Zelanda, con il 98% del mercato, è monopolista incontrastata. Le importazioni di Gennaio sono state probabilmente favorite dalle “finestre tariffarie”, come negli anni precedenti.

CLAL.it - Cina: importazioni mensili di WMP

CLAL.it – Cina: importazioni mensili di WMP

Crescita sostenuta anche per la Polvere di Latte Scremato (SMP): +25,4% in quantità e +23,4% in valore, con l’Oceania che copre una fetta di mercato dell’80%, seguita dall’Unione Europea che nel mese di Gennaio ha esportato il 111,2% in più.

UE-28 sugli scudi nell’export di latte per l’infanzia, dove risulta il primo fornitore, in crescita del 34,7% rispetto a Gennaio 2018. Complessivamente, le importazioni cinesi di “Infant milk formula” hanno registrato un incremento del 40,6% in quantità e del 47,4% in valore.

Bene anche le performance della Panna (+121,5% in quantità e +96,7% in valore), agevolata da prezzi unitari diminuiti dell’11,2%.

Segno negativo, invece, per il Burro (-14,7% in quantità e -28,6% in valore) e per i Formaggi (-1,5% in quantità e -5,7% in valore).

CLAL.it -  CINA: Import complessivo in Equivalente Latte e principali fornitori

CLAL.it – CINA: Import complessivo in Equivalente Latte e principali fornitori

Non fa bene agli Stati Uniti la guerra commerciale con la Cina, che di fatto ha estromesso i produttori lattiero caseari americani dalla lista degli esportatori. Tutti gli indicatori che contano sono negativi per gli USA.

Clicca per analizzare i dati >

CLAL.it - Le importazioni lattiero-casearie della Cina sono aumentate del +17,3% in quantità (+20% in volume) a Gennaio 2019 rispettoa  Gennaio 2018.

CLAL.it – Le importazioni lattiero-casearie della Cina sono aumentate del +17,3% in quantità (+20% in volume) a Gennaio 2019 rispetto a Gennaio 2018

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in Cina, Dairy varie, USA