L’impatto sul clima in etichetta? La Danimarca ci crede

La Danimarca, dando seguito a quanto convenuto nella conferenza ONU di Parigi sui cambiamenti climatici ha annunciato una serie di iniziative per raggiungere gli obiettivi di tutela ambientale entro il 2030. Fra queste, anche la proposta di arrivare ad indicare nelle etichette degli alimenti il loro impatto sul clima.

Bilanciare le quantità di gas ad effetto serra emesse con quelle assorbite: l’impegno della Danimarca per il 2050

Il Paese scandinavo ha assunto l’impegno di arrivare entro il 2050 a bilanciare le quantità di gas effetto serra (GHG) emesse con quelle assorbite.

Un settore agroalimentare sostenibile, anche nelle scelte d’acquisto

Nel progetto “Together for a greener future” (insieme per un futuro più verde), vengono individuate 38 iniziative concrete comprendenti quelle per avere un settore agroalimentare sostenibile per l’ambiente ed una campagna comportamentale per orientare le scelta d’acquisto verso i prodotti sostenibili. Da qui l’introduzione di una etichetta che indichi il grado di impatto dell’alimento sul clima e sull’ambiente.

Nello stesso obiettivo, sempre entro il 2030 non saranno più vendute auto diesel od a benzina, i trasporti pubblici nelle città dovranno avere emissioni zero, saranno abbassate le emissioni da attività industriali ed usi domestici, saranno incentivate le ricerche per captazione ed immagazzinamento del carbonio atmosferico.

Etichettare gli alimenti col loro impatto sul clima rappresenta una sfida con molte incognite. Ad esempio, definire come verranno catalogati i sostituti di latte o carne ottenuti da soia prodotta in America Latina; oppure mettere in relazione l’impatto di un prodotto sul clima con le sue proprietà nutrizionali dell’alimento.

La Danimarca è uno dei leader nel mondo per le azioni volte alla salvaguardia del clima. Questo impegno “verde” può rappresentare una identità specifica dei prodotti danesi e dunque un fattore di competitività a livello mondiale sempre più rilevante.

Fonte: Just Food

CLAL.it - La Danimarca è tra i 10 principali Paesi Europei Produttori di Latte vaccino e la produzione aumenta di anno in anno. Nel 2018 sono state consegnate 5.615.000 tonnellate di latte, +2,5% rispetto al 2017.

CLAL.it – La Danimarca è tra i 10 principali Paesi Europei Produttori di Latte vaccino e la produzione aumenta di anno in anno. Nel 2018 sono state consegnate 5.615.000 tonnellate di latte, +2,5% rispetto al 2017.

TwitterLinkedInFacebook... condividi
Leo Bertozzi
Informazioni su

Agronomo, esperto nella gestione delle produzioni agroalimentari di qualità e nella cultura lattiero-casearia.

Pubblicato in Ambiente, Clima, Consumatore, Danimarca, Sostenibilità