L’India guarda all’import per rispondere alla domanda dairy

Di: Ester Venturelli

CLAL.it - India: andamento di Import ed Export di prodotti lattiero-caseari

CLAL.it – India: andamento di Import ed Export di prodotti lattiero-caseari

L’India è il primo Paese produttore di latte al Mondo. Tuttavia, la produzione domestica generalmente equivale ai consumi e il Paese ha un’autosufficienza del 100% circa.

Quest’anno, però, potremmo assistere a dinamiche molto diverse da quelle a cui siamo abituati. Le produzioni di latte Indiane sono condizionate da diversi elementi avversi che stanno causando una riduzione delle consegne.

Durante la pandemia del coronavirus, la domanda di prodotti lattiero caseari in India si era fermata, facendo crollare i prezzi del latte. Questo portò numerosi allevatori locali a limitare la dimensione della mandria. Da allora, la ripresa delle produzioni è stata lenta anche a causa dell’aumento dei costi delle materie prime in seguito alla ripresa della domanda post-Covid e alla guerra tra Russia e Ucraina.

Ma questo non è l’unico problema.

La DNC ha infettato più di 300.000 capi

Nel corso del 2022, il Paese è stato colpito da un’epidemia di Dermatite Nodulare Contagiosa (DNC), che si stima abbia infettato più di 300.000 capi. Pur non essendo contagiosa per l’uomo, il suo impatto socio economico è rilevante. I bovini infetti presentano stato febbrile e lesioni cutanee, insieme ad altre complicazioni che debilitano l’animale. Seppure la mortalità associata a questa malattia è bassa, il recupero risulta piuttosto lento. Le produzioni in India sono state, quindi, significativamente ridotte.

Inoltre, negli ultimi mesi, l’India è stata attraversata da ondate di calore che hanno danneggiato i raccolti, riducendo la disponibilità di Frumento e Foraggio.

In questa situazione di produzione rallentata, la domanda, dopo essersi ripresa dallo stop legato al Covid, è aumentata. Il risultato del disequilibrio tra domanda e offerta è stato un aumento significativo dei prezzi al consumo.

Le tensioni nel mercato domestico hanno aperto le porte ai mercati internazionali e le importazioni lattiero casearie del Paese stanno già registrando aumenti importanti. Il Governo Indiano sta valutando di rimuovere le tasse all’import sui prodotti dairy per alleviare le tensioni di mercato.

CLAL.Teseo.it - Andamento delle precipitazioni in India (ultima settimana disponibile)

CLAL.Teseo.it – Andamento delle precipitazioni in India (ultima settimana disponibile)

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in Dairy varie, India