Periodo: 4 – 15 Marzo 2019
La produzione di latte è stabile o in leggero aumento nei Paesi del Sud America, mentre le temperature rimangono elevate. Le piogge sporadiche hanno mantenuto condizioni climatiche favorevoli alla crescita del foraggio ed ai secondi raccolti di mais e cotone nelle principali aree produttive.
Aumenta la domanda di latte fresco e UHT da istituti scolastici, distribuzione e ristorazione. La domanda di crema di latte rimane forte, con l’avvicinarsi delle festività autunnali. L’offerta di materia grassa del latte non è sufficiente a soddisfare la domanda. Di conseguenza, il mercato della materia grassa si rafforza. Molto attiva la produzione di formaggi.
I prezzi all’export della polvere di latte scremato (SMP) sono diminuiti leggermente in Sud America, a fronte di un export moderato. La produzione di SMP è limitata, ma le scorte rimangono più che sufficienti a soddisfare la domanda.
I prezzi all’export della polvere di latte intero (WMP) sono aumentati. La domanda di latte da parte delle scuole pubbliche ha limitato la quantità di latte destinato alla produzione di WMP. Di conseguenza, l‘offerta di WMP è diminuita, mentre la domanda da parte dei buyer è generalmente buona. Rimane attivo l’export, dentro e fuori il Mercosur.
Vedi tutte le informazioni
nella nuova pagina dedicata
al Sud America su CLAL.it >