Mais e Soia n°6/2014: dinamica del mercato mondiale

Il rapporto mensile di Giugno 2014 del Dipartimento per l’Agricoltura Statunitense (WASDE) conferma complessivamente le previsioni formulate a Maggio 2014 sulle produzioni ed il trade globale di Mais e Soia per la nuova stagione 2014-15.

In Ucraina e Russia le rese dei terreni dedicati alla coltivazione di Mais sono stimate in aumento per le maggiori importazioni di semi di Mais ibrido.

Le condizioni dei raccolti nell’area del Corn Belt (regione più intensivamente agricola del Midwest americano) sono le migliori dal 2007.

Negli Stati Uniti, gli stock iniziali di Soia sono previsti in riduzione rispetto alle stime del mese scorso, riflettendo un maggior impiego nel processo di trasformazione in farina di soia ed olio di semi di soia (crush) nella stagione 2013-14, terminante il 30 Settembre.

Sono confermate le previsioni di raccolti record di Soia previsti nei principali Paesi produttori di Soia: Stati Uniti e Brasile.

Per l’Unione Europea è atteso un aumento delle produzioni di Mais (soprattutto in Germania e in Europa Centrale) e di Soia, di cui è uno dei maggiori Importatori.​

Report di aggiornamento n.6 (Giugno 2014) sui prezzi, i dati di produzione ed il Trade globale.
MAIS-SOIA-GIU-2014-IT.pdf (1 MB)
Mais & Soia - Giugno 2014: Report di aggiornamento sui prezzi, i dati di produzione ed il Trade globale.

TwitterLinkedInFacebook... condividi
Elisabetta Viari
Informazioni su

Laureata in Informatica, con specializzazione in Informatica per il Management, fa parte del Team di CLAL.it. Il Team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Taggato con:
Pubblicato in Alimentazione, Brasile, Mais, Soia, UE, USA

Lascia un Commento