Mais e Soia n°6/2016: competitività USA favorita dal minor export del Brasile

Il Dipartimento per l’Agricoltura Statunitense ha divulgato il report WASDE di Giugno 2016, che stima in leggero aumento (1011.8 Mio t, +0.7 Mio t) le produzioni di Mais ed in leggera diminuzione (323.7 Mio t, -0.5 Mio t) le produzioni di Soia, per la stagione 2016-17, rispetto alle previsioni formulate a Maggio.

Si prevede per il Brasile, uno dei principali Produttori ed Esportatori di Mais e Soia, una riduzione dell’export, a causa della minor produzione nella stagione in corso 2015-16, per la fine anticipata della stagione delle piogge. La minor produzione di Mais in Brasile e la raccolta tardiva in Argentina hanno migliorato la competitività degli USA, il cui export è previsto a 51.7 Mio t di Mais e 49.5 Mio t di Soia.

Gli stock finali globali di Mais sono stimati a 205.1 Mio t, inferiori rispetto alle stime di Maggio, riflettendo la diminuzione prevista per gli Stati Uniti dovuta alle maggiori esportazioni. Anche gli stock di Soia sono previsti in diminuzione a 66.31 Mio t.

CLAL.it - World: Prezzi Mais e Soia

CLAL.it – World: Prezzi Mais e Soia

Report di aggiornamento n.6 (Giugno  2016) sui prezzi, i dati di produzione ed il Trade globale.
MAIS-SOIA-GIU-2016-IT.pdf (976 kB)
Mais & Soia - Giugno 2016: Report di aggiornamento sui prezzi, i dati di produzione ed il Trade globale.

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Taggato con:
Pubblicato in Brasile, Mais, Soia, USA

Lascia un Commento