Grande potenziale per lo yogurt in India

Il mercato dello yogurt in India ha avuto un tasso annuo di crescita composto (CAGR – Compound Annual Growth Rate) di quasi il 30% fra il 2011 ed il 2015. Tale andamento dovrebbe continuare ed anche accrescersi nel prossimo quinquennio, con un valore totale del mercato stimato intorno al miliardo di Dollari nel 2021.

Soprattutto nelle aree urbane, i benefici dello yogurt, la sua disponibilità e versatilità sono elementi che lo fanno preferire alle semplici confezioni di latte tradizionali. E’ in crescita soprattutto la domanda di yogurt aromatizzato e di prodotti ecocompatibili clean label, che migliorano l’immagine di marca.

Resta da vedere come si svilupperà il settore, tenuto conto del fatto che in India la produzione primaria di latte avviene in allevamenti di piccolissime dimensioni, con le imprese che organizzano raccolta e trasformazione per servire i maggiori centri urbanizzati di consumo. Fra queste, si rilevano in particolare: Gujarat Cooperative Milk Marketing Federation Ltd. (AMUL), National Dairy Development Board, Karnataka Cooperative Milk Producers Federation Ltd., e Tamil Nadu Co-operative Milk Producers’ Federation Limited.

Dato che il sistema dovrà però evolvere per far fronte alla crescente domanda di prodotti preconfezionati di alta qualità e salutistici derivante dalla crescente classe media e dalle fasce di consumo più giovane, diventerà importante anche il ruolo giocato delle imprese straniere più rinomate, peraltro già presenti in India, che dispongono di prodotti, tecnologia, brand noti ed evoluti. Queste presentano sul mercato sempre più prodotti lattieri non convenzionali, come yogurt ed in generale latti fermentati probiotici. Oltre a Nestlé e Danone, sono presenti aziende dinamiche nel campo dello yogurt quali Red Mango, e Yogurberry, aziende innovative nel settore del frozen yogurt, tipologia di prodotto che sta sempre più crescendo anche nell’area asiatica.

CLAL.it - Importazioni di Yogurt

CLAL.it – Importazioni di Yogurt

Fonte: PR Newswire

TwitterLinkedInFacebook... condividi
Leo Bertozzi
Informazioni su

Agronomo, esperto nella gestione delle produzioni agroalimentari di qualità e nella cultura lattiero-casearia.

Pubblicato in Alimentazione, Amul, Consumatore, Dairy varie, India, Strategie di Impresa

Lascia un Commento