La Cina traina il mercato del Latte

Nonostante le tensioni commerciali con gli USA ed un rallentamento della crescita economica interna, le importazioni cinesi di latte e derivati continuano ad aumentare.

Cina+37% import di Panna
Gen-Set 2019

Nei primi 9 mesi del 2019 gli acquisti di Panna sono aumentati del 37% e quelli di Polvere di latte scremato (SMP) sono cresciuti del 30%. Le importazioni di Polvere di latte intero (WMP) sono aumentate del 22% rispetto allo stesso periodo del 2018.

Sempre più i derivati del latte vengono usati come ingredienti o come accompagnamento al cibo abituale dei consumatori giovani che vivono nelle aree urbanizzate. Aggiungere panna o formaggio al tè così come ai tradizionali involtini di riso gelatinoso è sempre più frequente, così come lo è il consumo di yogurt da bere.

Cresce l’utilizzo di polveri di latte in combinazione con ingredienti vegetali

Di conseguenza non è sorprendente il fatto che i prezzi mondiali (€) di Polvere di latte scremato siano aumentati fra il 37 ed il 41% nel 2019 rispetto al 2018 (Gen-Nov) in Europa, Oceania ed USA, toccando il picco degli ultimi cinque anni, mentre il prezzo della Polvere di latte intero è aumentato tra il 5 ed il 17%. Oltre che come ingredienti nei prodotti da forno, le polveri di latte sono sempre più usate, nelle aree lattiere meno vocate, anche in combinazioni con ingredienti vegetali per ottenere prodotti similari del latte.

Quindi, la domanda cinese ed il valore nutrizionale del latte mantengono elevato l’interesse della domanda mondiale. Questo nonostante quanti, particolarmente nei Paesi industrializzati, ne disdegnano il consumo a favore dei prodotti alternativi. Il latte è buono e fa bene.

CLAL.it - Prezzi della Polvere di Latte Scremato (SMP)

CLAL.it – Prezzi della Polvere di Latte Scremato (SMP)

Fonte: edairynews

 

TwitterLinkedInFacebook... condividi
Leo Bertozzi
Informazioni su

Agronomo, esperto nella gestione delle produzioni agroalimentari di qualità e nella cultura lattiero-casearia.

Pubblicato in Cina, Import, Latte
0 commenti su “La Cina traina il mercato del Latte
1 Pings/Trackbacks per "La Cina traina il mercato del Latte"
  1. […] e nuovi paesi che dimostrano un aumento vertiginoso dell’import di alcuni prodotti: un esempio è la Cina, dove i settori benestanti considerano sempre più il latte in polvere come un safe food […]