Mercosur e Cina cercano un accordo di libero scambio [News Sud America n°12/2018]

Periodo: 11 – 22 Giugno 2018

Numerosi allevatori in Paraguay ed Uruguay hanno segnalato una situazione di umidità e fango. Altrove in Sud America le piogge hanno fornito umidità al grano e ad altre colture, con un impatto minimo sulla produzione di latte.

In Argentina la produzione di latte è incentivata dal miglior benessere della mandria, derivante dalle temperature in diminuzione ad inizio inverno.

Le produzioni di latte sono instabili in Uruguay, dove molti allevatori continuano a combattere con la presenza di fango. Le produzioni di formaggio e burro rimangono relativamente forti, mentre rimangono attive le esportazioni verso Brasile, Algeria e Russia.

Il trasporto del latte sta tornando alla normalità in Brasile, dove ha avuto termine lo sciopero contro gli alti costi del gasolio che ha tenuto fermi gli autotrasportatori per 10 giorni. L’import lattiero-caseario continua ad aumentare, sebbene a livelli inferiori rispetto all’anno scorso.

Il Mercosur e la Cina stanno lavorando ad un accordo di libero scambio. Tali trattati fanno parte delle contromisure adottate dai Paesi asiatici conseguentemente alla frizione con gli Stati Uniti in termini di dazi. Dal 18 Giugno è stato il turno dell’Uruguay di assumere la presidenza del Mercosur. L’export di WMP dall’Uruguay verso la Cina è aumentato dalle 200 tonnellate nel periodo Gen-Apr 2017 a 3088 tonnellate nel periodo Gen-Apr 2018.

I prezzi all’export della SMP sono leggermente diminuiti in Sud America: la produzione di SMP è stata attiva, mentre le scorte risultano stabili o in aumento.

I prezzi minimi all’export dell WMP sono leggermente diminuiti, mentre sono leggermente aumentati i prezzi massimi: il range dei prezzi si è ampliato. Da un lato la maggior disponibilità di latte ha favorito la produzione di WMP, spingendo alcuni produttori di WMP a diminuire i prezzi per essere più competitivi. Dall’altro lato, alcuni buyer hanno pagato un prezzo maggiorato per assicurarsi la consegna della merce prima del termine dello sciopero degli autotrasportatori in Brasile, che stava ritardando le consegne.

Vedi tutte le informazioni
nella nuova pagina dedicata
al Sud America su CLAL.it >

CLAL.it - Uruguay: l'export di WMP verso la Cina è aumentato nel periodo Gen-Apr 2018

CLAL.it – Uruguay: l’export di WMP verso la Cina è aumentato nel periodo Gen-Apr 2018

CLAL.it - Uruguay: principali Paesi acquirenti di WMP

CLAL.it – Uruguay: principali Paesi acquirenti di WMP

 

Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL
Note: Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA
Maggiori informazioni suk mercato lattiero-caseario in Argentina, Brasile e Cile sono disponibili su CLAL.it
TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in News Sud America, Sud America