Minore disponibilità di polveri di latte in Sud America [News Sud America n°4/2018]

Periodo: 5 – 16 Febbraio 2018

Il clima eccezionalmente caldo e secco ha causato un notevole stress ai capi da latte ed alle coltivazioni nelle zone più vocate alla produzione di latte in Argentina, Uruguay e Brasile. I volumi di latte prodotto sono diminuiti di conseguenza, così come il contenuto di grasso e proteine nel latte.

La disponibilità di latte in Argentina ed Uruguay è ancora adeguata a coprire la domanda delle imprese di trasformazione, ma l’offerta di crema è molto limitata.

Le consegne di latte in Uruguay nel Dicembre 2017 sono aumentate del +2,8% rispetto a Dicembre 2018.
In totale 1,9056 miliardi di litri sono stati consegnati nel 2017, un aumento del +7,36% rispetto al 2016.

L’offerta di latte e di crema in Brasile non è sufficiente a soddisfare la forte domanda interna. Le scuole riprendono ad acquistare latte in bottiglia dopo le vacanze estive, ed è buona la domanda di polveri di latte dall’industria alimentare.

I prezzi all’export di SMP e WMP sono moderatamente aumentati in Sud America, in linea con le ultime aste GDT. La mancanza di crema sul mercato favorisce l’aumento del valore della WMP nella regione, ed alcune imprese di trasformazione preferiscono produrre WMP anziché SMP. La minore offerta di latte causa una minor disponibilità di WMP ed SMP sul mercato.

Vedi tutte le informazioni
nella nuova pagina dedicata
al Sud America su CLAL.it >

CLAL.it - Sud America: prezzi WMP all'export

CLAL.it – Sud America: prezzi WMP all’export

Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL
Note: Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA
Maggiori informazioni suk mercato lattiero-caseario in Argentina, Brasile e Cile sono disponibili su CLAL.it
TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in News Sud America, Sud America