Periodo: 15 – 26 Giugno 2015
AUSTRALIA
- Produzione di latte: stabile ai bassi livelli stagionali.
- Situazione meteo: condizioni favorevoli alla produzione di latte sulla maggior parte delle principali aree produttive.
- Produttori di latte: in alcune aree i produttori acquistano foraggio per compensare l’effetto del clima secco.
NUOVA ZELANDA
- Produzione di latte: gli allevatori hanno messo in asciutta la maggior parte delle vacche a conclusione della stagione produttiva.
- Situazione meteo: forti inondazioni nella parte meridionale dell’Isola del Nord. L’impatto che l’inondazione avrà sul settore lattiero-caseario non è ancora stato calcolato.
- Produttori di latte: il Ministry of Primary Industries si attende che nella prossima stagione produttiva i Produttori di latte riducano la quantità di mangimi per diminuire i costi di produzione, in risposta al basso prezzo del latte alla stalla. Ciò comporterebbe una diminuzione della produzione in milk solids del 1.35%.
PRODUZIONI DI LATTE
- Nuova Zelanda* : +2,57% (Giu 14-Apr 15 vs. Giu 13-Apr 14)
- Australia* : +2,93% (Lug 14-Apr 15 vs. Lug 13-Apr 14)
BURRO (82%): prezzi minimi in leggero aumento; continua una certa domanda dagli Stati Uniti, affievolita però dall’aumento della produzione interna.
CHEDDAR CHEESE: prezzi in diminuzione; la produzione copre la domanda interna e le limitate quantità destinate all’export; aumenta la competizione dall’Europa sul mercato giapponese; l’offerta dall’emisfero nord è in crescita ed indebolisce il mercato.
SMP: prezzi stabili; continua la manutenzione programmata degli impianti di polverizzazione: la produzione ne risulta limitata, ma è comunque più che adeguata a coprire i contratti in essere; la domanda è limitata, mentre l’offerta nell’emisfero nord aumenta; nelle ultime settimane l’export è aumentato a seguito dell’asta algerina (ONIL), dove la Nuova Zelanda si è aggiudicata la vendita di volumi sostanziosi.
WMP: prezzi minimi in leggero aumento; volumi importanti hanno trovato destinazione a seguito dell’asta algerina (ONIL).
In Oceania, la minor produzione stagionale di latte implica una minor produzione di burro, formaggio, SMP e WMP.
Il mercato internazionale è indebolito dalla maggior offerta proveniente dall’emisfero nord, e la domanda da Cina e Russia rimane scarsa.
La Nuova Zelanda si è aggiudicata la vendita di volumi sostanziosi di SMP e WMP tramite l’asta algerina (ONIL), trovando così destinazione per una parte della polvere prodotta in più e non ancora venduta.
Note: · Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA; · * Annata Agraria: 1 Luglio – 30 Giugno (Australia), 1 Giugno – 31 Maggio (Nuova Zelanda)
Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL
Maggiori informazioni sulla produzione di latte in Nuova Zelanda ed in Australia sono disponibili su CLAL.it
Lascia un Commento
Occorre essere registrati e fare il login per inviare un commento