News Oceania n°15/2014

Periodo: 7 – 18 Luglio 2014

AUSTRALIA

  • Produzione di Latte: ha raggiunto il minimo livello stagionale.
  • Situazione meteo: le normali condizioni meteo invernali di pioggia e freddo caratterizzano la maggior parte delle aree di produzione.
  • I Produttori di latte: sono pronti per un buon inizio di stagione grazie a prezzi del latte superiori agli anni passati.

Le esportazioni sono limitate: la Cina possiede adeguati quantitativi per il breve periodo e l’interesse del Medio Oriente è scarso a causa del Ramadam. Gli stock di prodotto sono bassi ed in equilibrio tra contratti e forniture.

NUOVA ZELANDA

  • Produzione di Latte: è molto scarsa poiché per la maggior parte le vacche sono ancora in asciutta.
  • Situazione meteo: le condizioni climatiche nell’Isola del Sud sono miti, mentre nell’Isola del Nord sono piovose e rigide, con qualche alluvione presente al nord di Auckland.
  • I Produttori di latte: sono in attesa dell’inizio della nuova stagione.

I Trasformatori stanno programmando la produzione favorendo Burro ed SMP anziché WMP. Secondo un report rilasciato dal Ministry of Primary Industries  i ricavi dalle esportazioni sono aumentati del 30%.

PRODUZIONI DI LATTE

  • Nuova Zelanda* : +9,37% (Giu 13 – Mag 14 vs. Giu 12 – Mag 13)
  • Australia* : -0,19% (Lug 13 – Mag 14 vs. Lug 12 – Mag 13)

BURRO (82%): prezzi bassi; la domanda di burro da parte del Medio Oriente è rallentata per il periodo del Ramadam, mentre è stabile da parte del Sud Est Asiatico e di alcune zone nel Nord Africa; la Russia  è in fase di contrattazione con diversi venditori per assicurarsi il prodotto nel quarto trimestre; gli stock sono ridotti al minimo; limitata l’attività di vendite spot.

CHEDDAR CHEESE: prezzi tendenzialmente volti al ribasso; la produzione non è ancora a regime; la flessione del mercato della WMP ha reso la produzione di formaggio più economica; i volumi di latte destinati alla trasformazione in formaggio sono previsti in aumento nella prima metà della nuova stagione.

SMP: prezzi in diminuzione; domanda stabile, ma tendenzialmente in flessione; ridotta l’attività di vendite spot; alcuni buyers attendono la possibilità di ulteriori ribassi nei prezzi; l’offerta mondiale di SMP per la fine del terzo trimestre e l’inizio del quarto dovrebbe essere particolarmente apprezzabile.

WMP: prezzi in diminuzione; alcune grandi imprese trasformatrici hanno stocks di WMP  superiori al normale, mentre altri hanno esaurito le forniture; l’attività di vendita verso la Cina è ridotta perchè l’offerta è in equilibrio con le proprie necessità; la diminuzione dei prezzi di WMP spinge alcuni Trasformatori a pianificarne una minore produzione con l’inizio della nuova stagione.

Nella prima metà della nuova stagione (2014/2015) i volumi di latte verranno destinati alle aziende trasformatrici di formaggi, burro ed SMP anzichè WMP, considerato il minor interesse della  Cina.

Note: · Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in US$ (dollari americani);
· * Annata Agraria: 1 Luglio – 30 Giugno (Australia), 1 Giugno – 31 Maggio (Nuova Zelanda)

Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL

CLAL.it - CINA: Importazioni dalla Nuova Zelanda

CLAL.it – CINA: Importazioni dalla Nuova Zelanda

TwitterLinkedInFacebook... condividi
Alessandra Bignardi
Informazioni su

Laureata in Economia, con indirizzo "marketing e gestione commerciale", fa parte del Team di CLAL.it. Il Team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in News Oceania IT, Oceania

Lascia un Commento