Periodo: 13 – 24 Luglio 2015
AUSTRALIA
- Produzione di latte: in Giugno è stata inferiore rispetto a Maggio del 1,07%, mantenendosi vicina ai livelli di Giugno 2014.
- Situazione meteo: temperature più fredde e la mancanza di pioggia su gran parte delll’Australia del Sud limitano la crescita dell’erba nei pascoli e del foraggio.
- Produttori di latte: la ristretta disponibilità di fieno e gli alti costi di trasporto spingono alcuni allevatori a cercare alimenti alternativi più convenienti.
NUOVA ZELANDA
- Produzione di latte: la produzione in Maggio è stata del 10,7% superiore a Maggio 2014.
- Situazione meteo: nessuna informazione per questo periodo.
PRODUZIONI DI LATTE
- Australia* : +2,60% (Lug 14-Giu 15 vs. Lug 13-Giu 14)
- Nuova Zelanda* : +2,84% (Giu 14-Mag 15 vs. Giu 13-Mag 14)
BURRO (82%): prezzi in diminuzione, la domanda è scarsa. L’export dall’Oceania di burro e AMF (burro anidro) da Gennaio a Maggio è stato inferiore allo stesso periodo del 2014.
CHEDDAR CHEESE: prezzi massimi in diminuzione. Il formaggio è considerato il prodotto più remunerativo in questo momento, ed i trasformatori potrebbero diminuire il latte destinato a polveri (specialmente WMP) per produrre più formaggio. Domanda stabile. L’export Gennaio – Maggio di formaggio dall’Oceania è stato superiore allo stesso periodo dell’anno scorso.
SMP: prezzi in diminuzione, la domanda è limitata. I buyer appaiono interessati a siglare contratti per il 2016 ai prezzi attuali, mentre i produttori di SMP sono riluttanti ad impegnare una larga parte della produzione per lunghi periodi. L’export Gennaio – Maggio è stato superiore allo stesso periodo dell’anno scorso.
WMP: prezzi in diminuzione. I produttori di WMP neozelandesi puntano a diminuire gli attuali stock prima della fine dell’anno fiscale (fine Luglio), anche applicando sconti. Domanda stagnante, molti dei principali buyer acquistano solo a brevissimo termine. L’export di WMP dall’Oceania nel 2015 si mantiene inferiore rispetto all’anno scorso.
I prezzi di burro, formaggio cheddar, SMP e WMP in Oceania sono diminuiti. In questo momento il formaggio è considerato il prodotto più remunerativo.
Note: · Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA; · * Annata Agraria: 1 Luglio – 30 Giugno (Australia), 1 Giugno – 31 Maggio (Nuova Zelanda)
Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL
Maggiori informazioni sulla produzione di latte in Nuova Zelanda ed in Australia sono disponibili su CLAL.it
Lascia un Commento
Occorre essere registrati e fare il login per inviare un commento